Comunicato stampa: videoconferenza del sindaco Giordani e dell’assessore Bressa con i rappresentanti delle categorie
Tutti hanno risposto all’appello. I rappresentanti delle categorie di tutti i settori ed il presidente e il segretario generale della Camera di Commercio Antonio Santocono e Roberto Crosta erano presenti giovedì 23 aprile per l’incontro con il sindaco Giordani e l'assessore Bressa dedicato alla situazione economica e alle prospettive di ripartenza.
Hanno partecipato all’incontro in videoconferenza: Nicola Rossi - Confesercenti, Otello Vendramin - Ascom Confcommercio, Filippo Segato e Federica Luni - Appe, Stefano Sancio - Confindustria, Davide D’Onofrio - Confapi, Valentina Giglio - Upa Confartigianato, Luca Montagnin e Matteo Rettore - Cna, Giuseppe Battistello - Confcoperative, Giovanni Roncalli - Coldiretti, Barbara Peron e Massimo Lazzarin - Cia, Clarissa Gulotta - Confagricoltura.
Il sindaco Sergio Giordani ha ricordato in avvio l’azione di pressing avviata insieme agli altri sindaci del Veneto per convogliare più risorse possibili sul territorio, dopodiché si è entrati nel merito delle iniziative che il Comune già sta prendendo.
Le racconta così l'assessore Antonio Bressa, con delega alle attività produttive, al commercio e ai tributi: "Molto ancora dipenderà da come sarà formulato il prossimo decreto economico del Governo, che dovrà nuovamente intervenire sul sostegno alle imprese ed anche sulle scadenze tributarie, comprese probabilmente quelle comunali.
Ma nel frattempo sono tante le iniziative realizzate che oggi abbiamo potuto condividere con le associazioni di categoria, dal rinvio delle imposte locali di questi due mesi, all’azzeramento, già disposto, del canone di occupazione di suolo pubblico per le attività colpite da restrizioni. I prossimi interventi normativi che ci porteranno verso la Fase 2 saranno quindi dirimenti per affrontare le questioni ancora aperte, come l’alleggerimento della tassa sui rifiuti per le attività che non ne hanno prodotti, o la definizione di un piano ad hoc per i plateatici, che dovranno essere rivisti per le possibili prescrizioni di distanziamento sociale.
Il Comune si sta occupando anche di singole questioni che sono essenziali per alcune categorie economiche, dai futuri orari di apertura consentiti per i parrucchieri, i quali come è ben noto avranno molto lavoro da smaltire, ai piani di sicurezza per i mercati quando riapriranno nella loro interezza, fino alla ridefinizione della regolazione comunale dei turni dei tassisti.
Molte cose vanno già ripensate in vista della ripartenza. Questo confronto è servito infatti per condividere tutto il lavoro in corso ed allineare Comune e categorie nella definizione delle priorità di oggi e di domani. La sfida da vincere è quella di giungere alla Fase 2 salvaguardando il tessuto economico e produttivo e quindi facendo ripartire l’economia in piena sicurezza per tutti. Su questo c’è una piena alleanza tra Comune e categorie".
La riunione si riaggiornerà dopo il varo del prossimo provvedimento economico del Governo e dopo che lo stesso delineerà i tempi di ripartenza delle varie attività economiche e produttive.