Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: l'appello dell’assessore al commercio Antonio Bressa ai proprietari dei negozi
30/03/20
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020
"Ai proprietari degli immobili che ospitano negozi chiedo di mettersi una mano sulla coscienza, affinché concordino con i negozianti che stanno subendo gli effetti delle restrizioni dovute all’attuale emergenza sanitaria una rimodulazione o almeno sospensione provvisoria degli affitti.
È importante rispondere come una comunità coesa a questa fase difficile che stiamo attraversando, non senza perdere le legittime prerogative di ciascuno, ma con la volontà di venirsi giustamente incontro e prendere atto con onestà di quanto sta accadendo. E quello che sta accadendo è qualcosa di drammatico sul fronte economico, in primis per chi deve tener chiusa la propria attività o sta subendo riduzioni importanti di fatturato.
Il Comune di Padova in questo ha voluto dare l’esempio, rinviando e rateizzando le scadenze dei versamenti delle proprie concessioni di spazi ad uso commerciale. È stato fatto proprio per dare il buon esempio, ma ora è giusto anche raccogliere e rilanciare l’appello e gli allarmi che arrivano dalle associazioni di categoria.
Dopodiché il Governo è intervenuto con un’importante misura che consentirà ai negozianti di vedersi riconosciuto come credito di imposta il 60% delle spese di affitto per il mese di marzo e con tutta probabilità lo stesso accadrà per quello di aprile. Però questo ristoro è differito nel tempo e quindi solo parzialmente interviene sui problemi di liquidità a cui stanno andando incontro le imprese. Per questo una soluzione concordata con il proprio proprietario dell’immobile resta necessaria.
Grazie a chi vorrà dar seguito nei fatti a queste parole".
Antonio Bressa