Comunicato stampa: il Sindaco a Roma ha incontrato i Ministri dell’Università e ricerca e delle infrastrutture e trasporti
Doppio impegno, mercoledì 5 febbraio, a Roma del Sindaco che in due distinti appuntamenti ha incontrato il Ministro dell’Università e della ricerca e quello delle infrastrutture e dei trasporti.
Padova città d'arte e di cultura, Capitale del volontariato 2020 e, ovviamente, anche città di grande tradizione universitaria: ed erano ben rappresentate le tante sfaccettature della città del Santo nell'incontro che hanno avuto oggi a Roma il Sindaco e il Rettore dell'Università con il nuovo Ministro dell'Università e della ricerca. Un colloquio cordiale e costruttivo, occasione per il Sindaco di raccontare al Ministro Padova e le sue peculiarità e per il Rettore di salutare l'ex presidente della Crui (Conferenza dei rettori delle Università italiane, della quale il Rettore è membro della Giunta). Per il futuro sono state gettate solide basi per una proficua collaborazione tra il Ministro e il "Sistema" Padova che ha nell'Amministrazione comunale e nell'Ateneo due fulcri decisivi.
Presso la sede del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si è poi svolto un cordiale incontro operativo tra il Sindaco e la Ministra, alla presenza della segreteria tecnica del Mit. Il Sindaco ha aggiornato la Ministra rispetto allo stato di avanzamento di alcuni importanti dossier che interessano la città di Padova e le competenze del Ministero. Si sono gettate le basi per la collaborazione che porterà il nostro territorio a presentare le progettualità che interessano la Fiera di Padova, attingendo alle risorse che il Governo ha stanziato nella legge di bilancio. Il Ministro ha inoltre aggiornato il Sindaco sulle risorse messe a disposizione per sostenere la mobilità urbana sostenibile ed ecologica. Opportunità accolte molto positivamente dal Sindaco e che denotano come la collaborazione tra Governo e città si confermi solida e fruttuosa.
"La mia missione è lavorare esclusivamente per gli interessi della città, cogliere opportunità, farla crescere, mettere in cantiere opere utili alla gente - sottolinea il Sindaco - Come ho sempre detto non ho nessun interesse per i colori dei governi ma per i fatti che posso ottenere per i padovani collaborando con loro. Gli incontri avuti oggi sono state preziose occasioni per curare importanti progettualità e nella collaborazione lontana dalle baruffe tra partiti sono certo che possiamo sviluppare tutti assieme una centralità di Padova nel panorama nazionale".