Comunicato stampa: Spiderman, Tex, Zagor, Diabolik, Corto Maltese ed altri eroi rivivono nelle tele di Giuliano Trombini
Dal 28 gennaio al 23 febbraio presso la Sala Samonà in via Roma, 57 a Padova sarà visibile la nuova mostra, dedicata a Giuliano Trombini, del ciclo de "Le vetrine dell'arte", promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e curato da Carlo Silvestrin.
La mostra permette ai visitatori di conoscere il lavoro di un artista che a dispetto della sua età anagrafica non finisce mai di stupire per la freschezza delle sue proposte artistiche: in esposizione circa una quarantina di opere per lo più incentrate sulla reinterpretazione in chiave pittorica dei più noti fumetti realizzati tra gli anni ‘70 ed oggi e che hanno caratterizzato la sua adolescenza.
Spiderman, Tex, Zagor, Diabolik, Corto Maltese ed altri eroi rivivono nelle tele di Trombini come personaggi reali inseriti nel contesto cittadino, mescolati alle persone con le quali condividono la quotidianità. Una forma di new pop art reinventata, dove i personaggi “pop” divengono attori del quotidiano e si mescolano all’umanità distratta e frettolosa che sembra non accorgersi della loro presenza.
Giuliano Trombini inizia la sua attività artistica come cartellonista e grafico pubblicitario. Successivamente si dedica all’esecuzione di vari murales e illustra copertine di libri e romanzi; dalla metà degli anni ’70 si dedica esclusivamente alla pittura.
Ha collezionato oltre cento mostre personali e presenziato ad altrettante esposizioni collettive e manifestazioni, in diverse città in Italia, Europa e Usa.
Recentemente ha esposto presso il Museo internazionale del vetro di Montegrotto Terme (PD).
La mostra è visitabile dall'esterno della Galleria grazie ad un'apposita illuminazione.