Comunicato stampa: Marcello Ghilardi. Soglie del visibile
Sabato 25 gennaio, alle ore 17:30, sarà inaugurata la personale di Marcello Ghilardi dal titolo "Soglie del visibile", presso la galleria Città di Padova in vicolo Santa Margherita, 2, all’interno dell'iniziativa "Percorsi di arte Contemporanea. Autunno-Inverno 2019/2020", promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova.
In esposizione, fino all’8 febbraio 2020 (orario: 16:00-19:20, chiuso la domenica; ingresso libero), tele e dipinti su carta realizzati con tecniche varie - inchiostro di china, vernice, gesso acrilico - che presentano la ricerca pittorica più recente dell’artista.
Dal punto di vista tecnico-formale il percorso mostra l'intreccio di forme orientali e occidentali - inchiostro su carta, vernice e gesso su tela, tra la calligrafia e la pittura di paesaggio cinesi, da un lato, e l'astrazione lirica francese dall'altro.
I contenuti si riallacciano ad alcuni temi di fondo presenti nel mito di Orfeo e di Euridice, temi che lo stesso artista ha affrontato anche in una sua ampia opera teorica ("Il vuoto, le forme, l'altro. Tra Oriente e Occidente", 2017, 2° ediz.): il rapporto tra presenza e assenza, l'origine della visibilità, l'emergere e l'immergersi delle forme da uno sfondo invisibile.
La pittura di Marcello Ghilardi ha ricevuto apprezzamenti da diversi critici d'arte, artisti e filosofi italiani e stranieri, tra cui Marco Vallora, Arcadio Lobato, François Jullien e Adone Brandalise, che introduce l'inaugurazione dell’esposizione il 25 gennaio.