Comunicato stampa: dichiarazione dell’assessore Antonio Bressa sull’installazione delle luminarie natalizie
"Le richieste di installazione di luminarie ad opera dei negozianti stanno continuando a pervenire in Comune, per tantissime vie, anche con riferimento a quelle per le quali c'è chi minaccia che possano non essere accese. Se anche il dibattito pubblico ha quindi preso una certa piega i fatti ci dicono che l'installazione delle luci procederà senza particolari defezioni. Sono tanti i negozi che approfittano del sostegno del Comune per Natale; se infatti la parte di installazione delle luminarie è per tutti i commercianti una piccola somma a proprio carico, e su questo non ci sono eccezioni, dall'altro per tutti il Comune paga i costi di allacciamento alla rete elettrica e l'energia necessaria.
Quest'anno anzi avremo una città ancora più luminosa, visto l'importante investimento della nostra amministrazione che ha potenziato il numero di installazioni, sempre più capillari anche nei quartieri e in nuove aree che saranno illuminate per la prima volta. Una piacevole sorpresa per i padovani sarà per esempio rappresentata dall'illuminazione dei Giardini dell'Arena, esperimento di riqualificazione di successo che sarà protagonista anche a Natale.
La ditta che si è aggiudicata l'appalto inizierà già domani il proprio lavoro in città con una tabella di marcia che ci porterà ad avviare il periodo natalizio nella data del 23 novembre. Anche con riferimento al ricorso che è stato presentato al TAR ribadisco, e in questo sono confortato dall'avvocatura comunale, come non ci siano in alcun caso gli estremi per una sospensione del servizio di installazione che sta partendo. Possiamo quindi stare tranquilli, si preannuncia un grande Natale in grado di far brillare le vie e le piazze del commercio di Padova, con migliaia di persone che si riverseranno nelle nostre strade anche attratte dagli eventi, dai mercatini natalizi e dalle rassegne culturali in programma. Ci sono tutti gli ingredienti per rendere Padova perfettamente accogliente e sviluppare al massimo l'indotto economico in questa fase dell'anno così cruciale per il commercio.
Non ha senso quindi sfilarsi e polemizzare di fronte a questa grande opportunità che abbiamo davanti, in particolare legando il tema delle luminarie alla situazione dei parcheggi. E' bene ricordare infatti che se anche quest'anno ci saranno i 250 posti del parcheggio gratuito Prandina è grazie all'azione di questa Amministrazione che ne ha permesso l'apertura, mentre per il suo sviluppo futuro il Sindaco ha già detto chiaramente che adotteremo una soluzione capace di accontentare tutte le esigenze."
Antonio Bressa