Comunicato stampa: Comune e Soprintendenza sul tema dei plateatici
Come concordato tra Comune e Soprintendenza all’incontro erano presenti anche i rappresentanti delle Associazioni di Categoria interessate.
L’assessore Antonio Bressa e i rappresentanti delle Associazioni di categoria hanno quindi avuto modo di rappresentare alcune difficoltà applicative che rendono il processo di regolarizzazione ancora problematico per un ristretto numero di casi ancora meritevoli di confronto e discussione.
Dei 240 dehors in centro storico, in massima parte già autorizzati dalla Soprintendenza, sono 69 quelli che hanno ricevuto prescrizioni obbligatorie per l’adeguamento e di questi sono circa 15-20 i casi ancora oggetto di attenzione da parte del Comune e della Soprintendenza.
L’assessore Antonio Bressa sottolinea: “Ringrazio la Soprintendenza per il coinvolgimento delle Associazioni di categoria in questo percorso di interlocuzione e per l’ascolto delle problematiche che sono state riportate. Sono fiducioso che al tavolo tecnico potremo conseguire nuovi sviluppi nel segno di coniugare la tutela dei beni culturali con le esigenze economiche e di vivibilità del centro storico, superando alcune situazioni di problematica applicazione dei criteri definiti. Attraverso il dialogo e il coinvolgimento degli attori coinvolti possiamo uscire da questo complesso passaggio obbligato dando a Padova un assetto regolare e definitivo dei plateatici, ascoltando anche le esigenze di chi con essi sostiene la propria attività economica”.