Comunicato stampa: "Occhio alle truffe!", spettacolo di educazione finanziaria
Lo "schema Ponzi", il più diffuso modello di truffa finanziaria ideato un secolo fa da Charles Ponzi, va in scena martedì 22 ottobre al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, in uno spettacolo di educazione finanziaria realizzato da Consob - Commissione nazionale per le società e la borsa. L’auditorium cittadino è pronto ad accogliere più di 400 studenti delle scuole secondarie superiori di Padova, in due turni di spettacolo con inizio alle ore 9:00 e alle 11:00.
I ragazzi faranno la conoscenza di Ponzi - l'avventuriero italiano emigrato negli Stati Uniti - attraverso una pièce teatrale che trae spunto dall’autobiografia del truffatore. Nella sua rete caddero circa 40.000 risparmiatori di Boston attratti dalla prospettiva di rendimenti altissimi, ma del tutto irrealistici. Il castello di carte crollò quando, dopo pochi mesi, Ponzi non fu più in grado di mantenere le sue promesse di rendimento costruite sull'inganno. A distanza di un secolo lo "schema Ponzi" è ancora oggi di grande attualità. La maggior parte delle truffe finanziarie, via web o via telefono, si basa, infatti, su quello stesso modello.
Dall’autobiografia di Ponzi, Consob ha ricavato la sceneggiatura teatrale che è alla base dello spettacolo "Occhio alle truffe!": il teatro diventa, così, strumento di divulgazione che coniuga intrattenimento e formazione. L’evento, portato in tournée in tutta Italia, è già andato in scena a Lecce, Roma, Milano, Isernia, Reggio Emilia, Torino; le prossime tappe saranno Palermo e Cagliari.
L’iniziativa è inserita all’interno della proposta di didattica integrativa che l’ufficio Progetto Giovani offre ogni anno alle scuole superiori della città e ha riscontrato particolare interesse tra gli istituti tecnici a indirizzo economico e commerciale.
Lo spettacolo, inoltre, rientra tra le iniziative del Mese dell’educazione finanziaria, promossa a ottobre dal Comitato per l’educazione finanziaria, l’organismo di cui Consob fa parte che si occupa in ambito nazionale di favorire l’alfabetizzazione finanziaria degli italiani.