Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: evento conclusivo del progetto “UrbArt" il 12 ottobre al parco Venturini - Fistomba
11/10/19
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 12/11/2019
Il progetto “UrbArt - dare nuova forma alla città”, pensato da Marga pura e Teatro invisibile, ha trasformato alcune ceppaie di alberi destinati all'abbattimento, in luoghi in cui non era possibile piantarne di nuovi, in sculture che restano radicate in loco e vanno a formare un'esposizione permanente di arte e natura in territorio urbano.
La prima edizione si è conclusa creando un percorso che permette a cittadini e turisti di visitare le opere e vedere alcuni luoghi periferici con uno sguardo rinnovato.
Il 6 ottobre si è svolta una coloratissima festa conclusiva che ha ripercorso in sella alla bici e in compagnia dell'assessora all’ambiente Chiara Gallani, le tappe delle 10 sculture dalla Guizza all'Arcella, con performance, installazioni, spettacoli e laboratori.
Dalla scorsa domenica è in distribuzione una cartolina con la mappa e le informazioni relative alle opere, che si potrà trovare negli uffici turistici della città.
L'ultimo evento della prima edizione del progettoè il concerto del 12 ottobre che inaugurerà “Contrasto a pelo d'acqua”, la scultura realizzata dal giovane artista padovano Samuel Silvestrin, è un omaggio al Piovego, canale artificiale che scorre accanto al parco Venturini - Fistomba che la ospita. Il Piovego è stato creato dai padovani nel 1209, in pieno medioevo, in cui creature mitiche popolavano i bestiari. Navigazione, credenze popolari, tradizione locale e molta ironia caratterizzano quest'opera.
Suonerà il gruppo The Whiskery Rovers formato da giovani musicisti della provincia di Padova, che porta sul palco l'allegria e il divertimento tipici della musica irlandese. Attraverso le note dei più grandi successi di questo genere antico ma ancora attuale, faranno scatenare e ballare, ricreando l'atmosfera che aleggia solitamente nei pub irlandesi più autentici.
“UrbArt” è sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo attraverso il bando CulturalMente e si svolge in collaborazione con il Comune di Padova e i partner tecnici Stihl e B&B artigiana.
Le opere, titolo, autore, location:
“Basta una goccia...una parola!” di Daniela Romagnoli, scuola Elementare Ricci Curbastro, via A.Tassoni n.17
“Smart-is” di Lara Steffe, scuola Materna Bertacchi, pista ciclabile via Canestrini
“Campane fantasma” di Lionello Nardon, parco Santa Rita - via S.Rita
“Utopia del mondo” di Marta Fresneda, via Diaz n.1
“Intus legere” di Marco Zecchinato, via Sorio incrocio via Castelfidardo
“Contrasto a pelo d'acqua” di Samuel Silvestrin, Parco Venturini - Fistomba
“Il gioquilibrista urbano” di Gianluigi Zeni, Parco Milcovich
“Aspettando il cielo” di Mauro Pietro Gandini,via Sacro Cuore n. 56
“Il tuffatore” di Matteo Gandini,via Sacro Cuore n.56
“Non fare lo struzzo!” di ChiTon, via Reni tra n.51 e n.53
Info: www.margapura.it/urbart