Comunicato stampa: affidato a Bureau veritas l’incarico per il piano di sorveglianza delle attività di manutenzione del tram
Aps Holding ha affidato a Bureau veritas Italia l’incarico per la realizzazione di un piano di sorveglianza delle attività manutentive sia dei tram Translohr che della infrastruttura (binario e linea aerea di alimentazione) effettuate da BusItalia Veneto. L’obiettivo è naturalmente quello di avere la certezza che la manutenzione del “sistema tram”, che comprende sia i veicoli che gli impianti fissi, sia eseguita a regola d’arte per poter contare su un servizio tranviario sicuro ed affidabile.
La società scelta è tra le principali a livello mondiale nel campo della ispezione, verifica e certificazione, ed ha una particolare specializzazione nel settore dei trasporti (del resto è nata ad Anversa nel 1828 per dare alle società assicuratrici marittime una certificazione dettagliata delle condizioni delle navi che scalavano i porti dei Paesi Bassi), opera in Italia dal 1839 ed oggi può vantare la qualifica di Notified body, che è un organismo di certificazione indipendente autorizzato dall’Autorità Governativa e notificato alla Commissione europea. Nel settore ferroviario è Vis, cioè Verificatore indipendente di sicurezza riconosciuto dall’Ansf, Agenzia nazionale della sicurezza ferroviaria. Si tratta quindi di una società con grandi referenze nel settore, con un team di specifica ed altissima professionalità che garantisce un servizio della più elevata qualità.
In questa prima fase, che durerà un paio di mesi, i tecnici di Bureau veritas analizzeranno il piano di manutenzione, la sua applicazione in conformità controllando la documentazione allegata, e le strutture che la gestiscono; con particolare attenzione a com’è organizzata l’officina di manutenzione. Analogamente analizzeranno i piani di manutenzione per quanto riguarda l’infrastruttura, il binario, gli scambi e la linea aerea di alimentazione. Questo permetterà di verificare che le modalità manutentive siano in linea con quanto previsto e di stilare un piano preliminare di sorveglianza delle stesse. Attività propedeutica, questa, ad una fase successiva nella quale verranno definite in dettaglio le attività di verifica ed ispezione sulla gestione ed esecuzione delle stesse modalità manutentive.
L’affidamento di questo incarico a Bureau veritas conferma l’attenzione e l’impegno che l’Amministrazione e Aps Holding pongono sulla qualità e affidabilità del servizio di trasporto offerto dal tram, ormai elemento fondamentale del trasporto pubblico in città.
Il sindaco Sergio Giordani sottolinea: "E’ un impegno che abbiamo assunto con i cittadini e con i sindacati e lo porteremo fino infondo: la sicurezza del trasporto pubblico in città verrà prima di tutto e questo non per sfiducia verso l’azienda di trasporti, dato che già oggi il tram è un mezzo estremamente affidabile, ma perché nel campo della prevenzione non ci si può mai accontentare e serve fare sempre meglio e sempre di più. E’ un dato di fatto dopo la nascita di BusItalia Veneto nel 2015, per la prima volta con la nostra Amministrazione, ad inizio 2019, Aps Holding abbia esercitato l’opzione degli accordi societari che consente attività ispettive sulla vigilanza delle manutenzioni, ora questo impegno si rafforzerà e vivrà un salto di qualità duraturo. Vogliamo continuare a investire in mobilità sostenibile a Padova, procedere spediti nel dotare la città della nuova linea che congiungerà la stazione con i due ospedali e il Parco Iris come ci chiede la grande maggioranza dei padovani e tutto questo offrendo ai cittadini i più alti standard di qualità e sicurezza".
Sulla stessa linea il vicesindaco Arturo Lorenzoni: "Avevamo detto che, come Amministrazione avremmo lavorato per la massima chiarezza sulle ragioni dei problemi tecnici che il tram ha evidenziato di recente da un lato, e sulla assoluta determinazione ad avere un servizio affidabile e di qualità. Con questo affidamento Aps Holding avvia un percorso che sarà positivo ed utile perché ci permetterà di tenere sotto controllo in modo puntuale le attività manutentive di tutto il sistema tram, dai veicoli, alla linea. Siamo certi che al di là delle polemiche strumentali, ai padovani interessi avere il tram efficiente e puntuale che hanno imparato a conoscere in questi anni e che come i dati di trasporto certificano in modo inequivocabile, è molto apprezzato ed utilizzato dai nostri concittadini e dai turisti. La città ha bisogno di un mezzo rapido e puntuale quale il tram si è dimostrato essere fino ad oggi: questo è il nostro obiettivo!".