Comunicato stampa: arresto effettuato dalla Polizia Locale in zona Stazione
Agenti del Comando Polizia Locale in borghese, in servizio di prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti, mercoledì 22 agosto alle ore 11:20 circa hanno notato in via Norma Cossetto (zona “boulevard” della Stazione) un soggetto di circa 20 anni, successivamente identificato come A. P., nato in Nigeria nel 1999 con permesso di soggiorno scaduto e carta d'identità, con capelli lunghi a trecce raccolti sopra il capo, che indossava una t-shirt di colore rosso e bermuda gialli, che stazionava con atteggiamento circospetto nei pressi dell'intersezione con via Bixio, unitamente ad altre persone.
In particolare A.P. rivolgeva spesso lo sguardo in direzione della base di un albero poco distante da lui. Gli agenti hanno notato attorno alle ore 11:25 che A.P. veniva avvicinato da due soggetti carnagione chiara, un uomo di corporatura robusta, che indossava occhiali da vista, t-shirt bianca e bermuda rosse, e una donna bionda che indossava occhiali da vista ed un vestito di colore bianco e rosso.
Hanno poi visto A.P. e l'uomo appartarsi a lato di un furgone parcheggiato di fronte all'hotel Monaco. L'uomo ha consegnato delle banconote ad A.P. e questi a sua volta gli ha consegnato della sostanza di colore marrone. Successivamente l'uomo e la donna si sono allontanati addentrandosi per alcuni metri in via Bixio. L'uomo ha consegnato alla donna una parte delle sostanza e quindi entrambi si sono allontanati rapidamente a piedi all'interno della stazione ferroviaria. Due agenti operanti hanno provato a pedinarli, ma i due si rendevano irreperibili all'interno della stazione stessa.
A.P. nel frattempo rimaneva nei pressi dell'hotel Monaco, intrattenendosi con altri connazionali, tenuto sotto osservazione dagli agenti rimasi sul posto.
Alle ore 12:48 A.P. si è recato ai piedi dell'albero sopra menzionato e piegandosi sulle ginocchia ha scavato con le mani sulla ghiaia sotto una radice. Da qui A.P. ha estratto un involucro trasparente contenente sostanza di colore marrone, ne ha preso una parte per consegnarla a un altro soggetto a bordo di una bicicletta che si allontanava rapidamente, dopodiché ha di nuovo occultato l'involucro nel medesimo punto in cui l'aveva prelevato.
Con il supporto di personale automontato in uniforme si è quindi proceduto al fermo di A.P. alle ore 12:55 e al controllo del punto in cui l'involucro era stato occultato. Sotto la ghiaia è stato ritrovato un involucro trasparente contenente sostanza vegetale di colore marrone.
A.P. è stato accompagnato negli uffici del Comando dove è stato sottoposto a perquisizione e foto segnalato. Lo stesso risultava essere in possesso di una carta d' identità rilasciata dal Comune di Agrigento e di un permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di Agrigento scaduto. A.P. è stato trovato inoltre in possesso di banconote per un totale di 65 euro e di un telefono cellulare marca Nokia.
La sostanza contenuta nell'involucro è stata sottoposta a narcotest, da cui è risultata essere marijuana con peso netto di grammi 9,08 netti e pertanto è stata sottoposta a sequestro con separato verbale.
Si è proceduto quindi a verifica dei precedenti di polizia di A.P. e che è risultato gravato da un precedente specifico (arresto) per reati inerenti allo spaccio nel mese di maggio 2019.
La somma di denaro è stata sottoposta a sequestro con separato verbale in quanto presunto provento di spaccio di stupefacenti.
Ritenuto il fatto grave il soggetto è stato tratto in arresto. Del fatto è stato quindi avvisato il p.m. di turno che disponeva un giudizio per direttissima per il giorno successivo.
In data odierna l'arrestato è stato presentato al giudice che ha convalidato l'arresto e a seguito di patteggiamento lo ha condannato ad una pena di otto mesi di reclusione e 800 euro di multa.