Comunicato stampa: Damiano Merlin. Il mare con i suoi velieri
Sarà inaugurata venerdì 7 giugno, alle ore 18:00 in Sala della Gran Guardia la mostra di Damiano Merlin dal titolo "Il mare con i suoi velieri", che rimarrà aperta, ad ingresso libero, fino al 7 luglio (orario: dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, chiuso i lunedì non festivi).
Nato a Monselice nel 1970, ex lagunare della Serenissima e in seguito ufficiale alpino della Tridentina, Merlin svolge l’attività di architetto, con l’hobby della pesca lungo i fiumi o nelle valli e la passione del mare. Si avvicina all’arte sin da piccolo e inizia, da autodidatta, a sperimentare tecniche di acquerello ispirandosi a Joseph Mallord, William Turner, Edward Lear, John White e a Lorenzo Dotti e continua la sua ricerca riproducendo copie di quadri di artisti come Durer, Rembrandt, Goya e Ribera.
Merlin attingendo dall’esperienza professionale e dalle passioni coltivate nel tempo libero approda ad un’elaborazione pittorica caratterizzata dalla meticolosità del disegno e da una continua ricerca nelle mescole dei colori e dei pigmenti.
I suoi dipinti, oli su tela e acquerelli, hanno come soggetto prevalente il mare solcato da velieri, spesso agitato da onde tempestose che l’artista rende con giochi di luci e ombre e il tratteggio a suggerire le increspature. Le tele esposte sono realizzate a mani nude e mediante utensili creati dall’artista.
sito: padovacultura - padovaeventi