Comunicato stampa: Perìpatos 2019. L’età preromana, dal Po al Nilo
I grandi corsi d’acqua, nel mondo antico, sono stati fondamentali per lo sviluppo dei territori che hanno attraversato. Come oggi le autostrade, nell’antichità i fiumi hanno collegato mondi tra loro lontani, permettendo a culture diverse di venire a contatto, di conoscersi e di evolversi.
Il ciclo di incontri sulla storia antica della città sarà quest’anno focalizzato sul ruolo giocato dal Po e dal Nilo, l’uno a nord, l’altro a sud di quel grande scenario che fu il Mediterraneo.
Padova, crocevia di culture e città d’acqua, ben si inserisce nella dinamica mediterranea: lo testimoniano in modo esplicito le fonti letterarie, ne sono prova i dati archeologici. Ancora una volta dialogheranno su questi temi, alla ricerca di indizi e di dati concreti, Lorenzo Braccesi, storico dell’antichità, e Francesca Veronese, archeologa dei Musei Civici.
A completamento di ogni incontro, come è ormai tradizione, è prevista una visita guidata nelle sale del Museo Archeologico, alla scoperta di quei reperti che riconducono alle tematiche trattate.
mercoledì 5 giugno
Il delta padano come spazio del limite
mercoledì 12 giugno
Gli empori veneti e nilotici nella menzione dei poeti tragici
martedì 10 settembre
I culti presso le Aquae Patavinae
martedì 17 settembre
La leggenda di Io e il figlio nero di Zeus
info: ingresso libero - segreteria Museo Archeologico tel. 049/8204572 - e-mail: museo.archeologico@comune.padova.it - sito http://padovacultura.padovanet.it