Comunicato stampa: firmata la convenzione per i percorsi sicuri casa-scuola per la scuola "Reggia dei Carraresi"
È stata firmata dall'Assessora all'ambiente del Comune di Padova, dalla dirigente scolastica del primo Istituto comprensivo e dai rappresentanti dei genitori la convenzione tra Comune di Padova e la scuola primaria “Reggia dei Carraresi” per i percorsi sicuri casa-scuola. Salgono a venti le scuole padovane nelle quali sono stati attivati questi percorsi.
Sono 38 i bambini della scuola che utilizzano, già dagli scorsi mesi tre nuove linee di Piedibus, inaugurate in via sperimentale il 10 gennaio (linea gialla), l’1 febbraio (linea arancione) e l’11 marzo (linea viola) e ora consolidate con la firma della convenzione. Un’esperienza, quella dei percorsi sicuri casa-scuola, promossa sin dal 2004 dall’Amministrazione comunale per favorire una mobilità sostenibile nell’ambito del progetto Vado a scuola con gli amici.
La richiesta di istituire nuovi percorsi sicuri casa-scuola è stata fortemente voluta dalle famiglie, come dimostra l’ampia disponibilità raccolta tra i genitori a fare da "autisti" nelle linee di Piedibus.
Tre diversi percorsi che partendo da via Euganea, corso Milano e via Santa Lucia, attraversano il centro storico e ne raggiungono uno dei luoghi simbolo, storica residenza dei Da Carrara, signori della Padova del 1300, e da molti decenni sede di una scuola primaria molto frequentata.
Progetto Vado a scuola con gli amici
A chi è rivolto?
È rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Padova, agli insegnanti, ai genitori e a tutte le persone che abitano o lavorano nel quartiere.
Qual è l’obiettivo?
Con la collaborazione di genitori e insegnanti, individuare e attivare i percorsi sicuri casa-scuola, allo scopo di diminuire il traffico nelle vicinanze della scuola e quindi migliorare la qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno.
Cosa sono i percorsi sicuri casa-scuola?
I percorsi sicuri casa-scuola permettono ai bambini di raggiungere la propria scuola con mezzi di trasporto non inquinanti in totale autonomia o accompagnati da genitori, nonni o zii volontari.
Il Comune di Padova propone e sostiene sin dal 2004 l’attivazione dei percorsi sicuri casa-scuola perché offrono ai genitori una valida e sicura alternativa all’accompagnamento in auto e soprattutto consentono ai bambini di vivere piccole esperienze quotidiane che tutti, fino a pochi anni fa, abbiamo potuto fare: camminare e chiacchierare con gli amici, conoscere il quartiere individuando propri punti di riferimento, accrescere progressivamente l’autonomia, l’autostima, la consapevolezza di saper affrontare quelle situazioni che fanno parte del vivere in città.
I Millepiedi sono un gruppo di bambini che va a scuola a piedi in totale autonomia, senza la presenza di adulti.
I Bicibus sono formati da un gruppo di bambini/ragazzi che va a scuola in bicicletta, su percorsi segnalati e messi in sicurezza.
Ogni percorso di Piedibus, Millepiedi o Bicibus ha un capolinea e una o più fermate intermedie, ad orari prestabiliti.
I bambini hanno la possibilità di incontrarsi e parlare tra loro prima di andare a scuola.
Imparano a gestire parte del loro tempo, a superare gli ostacoli che gradualmente incontrano, sviluppando la loro attitudine a cavarsela da soli, diventando così più autonomi, responsabili, sicuri di sé.
Andare a scuola a piedi o in bici influisce sullo sviluppo psico-fisico del bambino: influisce sull’umore e sulla capacità di concentrazione, lo abitua all’esercizio fisico, influisce positivamente sull’immagine di sé e sulla capacità di autogestione, sviluppa il senso di appartenenza al proprio quartiere.
Si riduce il numero di automobili davanti alla scuola e l’inquinamento da esse derivante, tutelando così la sicurezza e la salute dei bambini (non solo quelli che camminano per strada ma anche quelli che, accompagnati in auto, sono esposti nell’abitacolo a tassi d’inquinamento più elevati di quelli esistenti all’esterno).
Approfondimenti su "Vado a scuola con gli amici"
I Piedibus/Millepiedi attivi a Padova
Scuole primarie
16: scuole primarie che hanno attivato i percorsi sicuri casa-scuola (Davila, Don Bosco, Lambruschini, Leopardi (sede vi Zize), Luzzati, Manin, Martiri Della Vittoria, Muratori, Morante, Nievo, Quattro Martiri, Ricci Curbastro, Santa Rita, Valeri, Volta, Zanibon)
46: numero di linee attive (ogni linea è un percorso sicuro casa-scuola di Piedibus o di Millepiedi)
643: alunni complessivamente coinvolti
Scuole secondarie di primo grado
3: scuole secondarie di primo grado che hanno attivato i percorsi sicuri casa-scuola (Don Minzoni, Stefanini, Stefanini-sede Salboro)
444: alunni complessivamente coinvolti
Totale: 19 scuole, 998 alunni coinvolti