Comunicato stampa: quattro associazioni con il supporto del Comune di Padova a sostegno della città di Beira in Mozambico
Aiutiamo Beira, in Mozambico (città tra l’altro gemellata con Padova) colpita nel marzo scorso dal ciclone Idai, che con raffiche di vento fino a 177 chilometri orari ha letteralmente distrutto la città e la regione circostante. Quattro associazioni attive a Padova, Medici con l’Africa Cuamm, Comunità di Sant’Egidio, associazione Amici del Mozambico e Asem hanno presentato questa mattina i programmi di aiuto che hanno già avviato a Beira con l’obiettivo di sensibilizzare i padovani a sostenere concretamente i loro sforzi.
Il Comune di Padova, rappresentato dall’Assessore alla cooperazione internazionale, sostiene con convinzione l’attività di queste associazioni e per supportarle concretamente ha pubblicato, da ieri, sul proprio sito Padovanet, una pagina dedicata all’emergenza Beira dove si possono trovare tutti i progetti in corso e i riferimenti per sostenerli con una offerta. A sottolineare lo stretto legame che da decenni lega le due città a fine giugno, il sindaco di Beira Daviz Simango sarà per alcuni giorni a Padova ed incontrerà anche il nostro Sindaco. Le quattro associazioni nelle prossime settimane saranno presenti in città in occasione dei maggiori eventi pubblici in programma, a partire dalla Fiera Campionaria, con loro punti informativi dove sarà possibile anche effettuare direttamente delle donazioni.
La situazione a Beira, che ha riportato danni per il 90% della sua estensione. è ancora oggi drammatica. Una prima stima dei danni parlava di oltre un milione e mezzo di sfollati, centinaia di morti, oltre 91 mila case distrutte o gravemente danneggiate e 500 mila ettari di terreno agricolo andati persi in tutta la zona. Ecco perché Medici con l’Africa Cuamm, Comunità di Sant’Egidio, associazione Amici del Mozambico e Asem Italia che operano da tempo nella regione insieme al Comune di Padova - Assessorato ai gemellaggi e alla cooperazione internazionale vogliono far conoscere a tutti i padovani questi progetti di assistenza e sostegno alla popolazione di Beira.