Comunicato stampa: presto a gara la realizzazione della nuova passerella ciclopedonale sul Bacchiglione a Voltabrusegana
E' in arrivo la tanto richiesta e attesa nuova passerella sul Bacchiglione a Voltabrusegana che metterà in collegamento i percorsi pedonali e ciclabili sulle due rive del fiume. Un’opera necessaria dopo che Rfi, per motivi di sicurezza ha interdetto l’uso di quella montata a fianco del ponte ferroviario. Ora, completato il progetto e assicurata la copertura finanziaria - sono necessari 300 mila euro - la gara d’appalto sarà bandita entro la fine dell’anno. La soluzione tecnica adottata è semplice. La nuova passerella sarà realizzata in carpenteria metallica, vincolando la struttura a quella del ponte (più nel dettaglio ai pulvini d’appoggio delle campate, a loro volta posati sulle pile infisse nel fiume). La passerella, che avrà una larghezza di 2,5 metri, sarà così montata a sbalzo sul versante a monte del ponte della tangenziale e adeguatamente collegata alle sommità arginali. L’investimento necessario è di 300 mila euro, già assicurati tramite mutuo approvato con l’ultima variazione di bilancio.
L’Assessore ai lavori pubblici commenta: "Entro l’anno si va in gara, sono particolarmente soddisfatto nel poter dire che un’altra delle promesse che avevamo fatto è stata mantenuta. Sono anni che le ferrovie hanno chiuso la passerella sul ponte ferrato, e so bene quanto gli abitanti del quartiere aspettino quest’opera che permette loro di evitare lunghi giri. Questa Amministrazione lavora a stretto contato con il territorio e ascolta le istanze e le richieste che sono espresse. Con la collaborazione di tutti possiamo raggiungere, come in questo caso, risultati concreti, attesi da molti. Adesso dobbiamo solo aspettare i tempi tecnici necessari".
Anche il Presidente della Consulta 6A commenta positivamente la notizia: "Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa dell’Assessore ai lavori pubblici che porta alla realizzazione della nuova passerella ciclopedonale sul Bacchiglione in corrispondenza dell’aeroporto civile. Essa collegherà i quartieri di Brusegana e Voltabrusegana aumentando la ciclabilità e le possibilità di spostamento da un quartiere all’altro. Come Consulta avevamo più volte richiamato l’attenzione dell’Amministrazione su questa infrastruttura strategica che permette anche a tanti studenti di raggiungere più agevolmente a gli istituti scolastici presenti a Brusegana".