Comunicati stampa: incontri formativi sul contrasto alla proliferazione delle zanzare
Inizia il ciclo di incontri informativi su interventi e comportamenti necessari per contrastare la diffusione delle zanzare. Nell’ambito del bando per l’affidamento dei servizi, il Comune di Padova, Assessorato all’ambiente e territorio, ha infatti previsto una serie di incontri sul territorio organizzati in collaborazione con le Consulte di quartiere.
L'8 maggio, alle ore 20:45, si parte con la Consulta 6B (Sant'Ignazio, Montà, Sacro Cuore, Altichiero e Ponterotto) che si ritroverà nella sala Barison in piazza Metelli.
"Quest'anno è partito il nuovo appalto per la disinfestazione e per la prevenzione del proliferare delle zanzare - spiega l’Assessora all’ambiente - L'efficacia dei trattamenti comunali, iniziati già a metà aprile, dipende anche dalla collaborazione di tutti i cittadini. Per questo motivo nel bando di gara avevamo previsto una serie di incontri informativi che ora sono a calendario: tecnici ed esperti a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie ed utili, chiarire i dubbi e fornire i giusti consigli per evitare la proliferazione delle zanzare, oltre a distribuire campioni di prodotti larvicidi. Anche su questo tema, così sentito dalla città nella stagione calda che è alle porte, cultura della prevenzione, informazione e buone pratiche sono le arme più efficaci".
"Anche questa iniziativa conferma l'importanza fondamentale delle Consulte - sottolinea l’Assessora al decentramento - Non solo stanno diventando sempre più il luogo in cui confrontarsi sui temi che interessano i quartieri, come quello delle zanzare in questo caso, ma sono anche un riferimento importante per i cittadini e per l'Amministrazione che con loro si confronta riconoscendone la competenza sui diversi territori"
"Il nostro ruolo come Consulte è proprio quello di fare da tramite tra i cittadini e l'Amministrazione - ribadisce il presidente della Consulta 6B - In questo caso specifico siamo impegnati per contribuire a diffondere informazioni fondamentali per la qualità della vita di tutti, in un ambito in cui è indispensabile la collaborazione tra cittadini e istituzioni. Come consulta oltre a organizzare gli incontri ufficiali ci stiamo attivando per diffondere informazioni di questo tipo in occasione anche di altre iniziative, vedi ad esempio anche Peba (Piano eliminazione barriere architettoniche) in collaborazione con l’Assessore ai lavori pubblici".
Il secondo incontro è previsto il 9 maggio, alle ore 20:45, in collaborazione con la Consulta 3A (Stanga, S. Lazzaro, Mortise, Torre e Ponte di Brenta), nella sala Pertini del Centro civico di Mortise in via Bajardi.
Calendario incontri informativi
La campagna informativa proseguirà poi anche con la diffusione di materiale informativo nei mercati rionali.
Tutti i comportamenti da tenere sono indicati nel dettaglio nell’ordinanza del Sindaco e nei documenti informativi.
Approfondimenti su provvedimenti per la prevenzione