Comunicato stampa: convegno “Non abbiamo ereditato questo pianeta dai nostri padri, ma preso a prestito dai nostri figli”
Sabato 13 aprile, alle ore 10:00 alla Fornace Carotta, tornano gli appuntamenti organizzati dall’Esecutivo associazioni dell’area sociale e sanitaria del Comune di Padova. L’appuntamento, che vedrà la presenta del Vicesindaco di Padova, di Davide Pettenella, professore di Economia e Politica Forestale all’Università di Padova, e di don Marco Cagol, vicario episcopale per le relazioni con il territorio, sarà dedicato alle grandi questioni ambientali e dei cambiamenti climatici.
L’incontro, introdotto dal portavoce dell’Esecutivo Leo Ercolin, prenderà spunto dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e si intitola “Questo pianeta non l’abbiamo ereditato dai nostri padri ma preso in prestito dai nostri figli”.
Davide Pettenella parlerà di due grandi questioni ambientali, i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità, evidenziando le strette connessioni che esistono tra questi processi e quelli sociali e migratori.
Don Marco Cagol presenterà invece alcune chiavi di lettura per comprendere fino in fondo la prospettiva dell'enciclica Laudato Si', come documento offerto a tutti per un impegno condiviso verso la custodia e la cura della nostra casa comune.
Il Vicesindaco di Padova, che è professore di economia dell’energia all’Università di Padova, porta uno spunto sull’attualità del messaggio dell’enciclica, che indica una strada chiara alle politiche per la sostenibilità e sollecita il cambiamento del rapporto con l’ambiente.