Comunicato stampa: incontro "L'anima nell'arte antica"
Chi si nasconde dietro a colombe, farfalle, ali, bilance, uova, uccelli, api, conchiglie...? L'anima. Essa ha stimolato la fantasia degli artisti per millenni con una sfida irresistibile: rappresentare l'invisibile.
L’incontro "L’anima nell’arte antica", in programma martedì 9 aprile alle ore 17.30 in Sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani, è un mini viaggio sapienziale per scoprire come i prototipi dell'arte antica abbiano poi informato le successive rappresentazioni dell'anima fino all'arte contemporanea.
E per scoprire come il Museo Archeologico della nostra città racchiuda nelle sue sale oggetti che raccontano messaggi sorprendentemente attuali.
Dal confronto con la morte, con cui sempre e da sempre l’uomo è costretto a rapportarsi, talvolta sono scaturite immagini o considerazioni fortemente evocatrici di vita: parole e immagini che rinviano a significati escatologici, alludendo simbolicamente alla speranza di una resurrezione o di una vita ultraterrena contrapposta all’ineluttabilità della morte.
L’appuntamento, a ingresso libero, sarà anche l’occasione per ripercorrere, attraverso la lettura di documenti e riti dell’antichità, la storia di tradizioni ancora oggi presenti, delle cui origini abbiamo perduto la consapevolezza.
Introduce Francesca Veronese, Musei Civici di Padova - Museo Archeologico.
Interviene Luisa Fantinel, storica dell'arte, arte terapeuta.
Ingresso libero.