Comunicato stampa: il movimento per la Giornata mondiale della salute, la comunità che danza con la Rete delle Città Sane
Nel fine settimana in cui Padova sarà la capitale italiana della salute con il Global Health Festival, la Rete italiana delle Città Sane ha organizzato in oltre trenta piazze italiane manifestazioni per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del movimento per mantenersi in forma, il tema a cui quest’anno l’Oms ha voluto dedicare la Giornata mondiale della salute che si celebra domenica 7 aprile.
«Abbiamo pensato - spiega la consigliera delegata alla Rete delle Città Sane, Silvia Giralucci - a un’attività che potesse coinvolgere anche le persone che normalmente non praticano sport, sane o con qualche patologia, di ogni età e a un modo per appassionarle. La risposta l’abbiamo trovata nella community dance, un percorso avviato un mese fa, che ha coinvolto i quartieri delle città con quattro laboratori e che è stata organizzata con l’aiuto di varie associazioni sia inerenti sia la salute, sia il sociale. La community dance è un’attività aperta a tutti che in un contesto artistico, con l’aiuto della musica e di una coreografa che si mette a servizio della comunità, aiuta a sviluppare la creatività e accresce il benessere fisico e mentale. Ai laboratori seguiti da Antonella Schiavon ed Elena Friso hanno partecipato persone di ogni età e fascia sociale, la gran parte che non si era mai avvicinate alla danza. Il sorprendente risultato sarà presentato al pubblico domenica alle 11:00 davanti a Palazzo Moroni, o sotto il porticato del cortile in caso di pioggia».
La performance, curata dalla coreografa Laura Pulin di SpazioDanza, diventerà a suo volta un modo per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del movimento a ogni età: nei bambini lo sport promuove uno sviluppo fisico armonico e favorisce la socializzazione, negli adulti diminuisce il rischio di malattie croniche e migliora la salute mentale, mentre gli anziani i benefici riguardano l’autonomia funzionale, la diminuzione del rischio di cadute e di fratture e la protezione dalle malattie correlate all’invecchiamento.
Nell’avvicinamento della Giornata mondiale della salute dedicata al movimento, anche la Corri per Padova, esempio in tutta Italia di manifestazione sportiva in grado di coinvolgere un’intera città, sarà dedicata alla salute: la corsa di giovedì 4 aprile toccherà i luoghi più simbolici della salute a Padova. La partenza sarà alle 20.30 da Prato della Valle. Nel villaggio saranno presenti stand promozionali e informativi sulla salute attraverso il movimento.
Domenica infine si svolgerà in Prato della Valle anche la Festa della bicicletta, un mezzo ideale perché oltre a essere sostenibile favorisce anche uno stile di vita sano in chi la usa ogni giorno.
Attività di community dance “La città si muove”