Comunicato stampa: Commisione pari opportunità, elette presidente e vice presidente
È l’avvocata Luciana Sergiacomi la presidente della Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili. La presidente è stata eletta nel corso della seconda riunione della Commissione, composta da 17 componenti. Vice presidente è Francesca Gislon, anche lei avvocata.
«I lavori della Commissione, che abbiamo fortemente voluto ricostituire, sono iniziati con forte spirito collaborativo – spiega l’assessora alle pari opportunità, Marta Nalin – Ringrazio Luciana Sergiacomi e Francesca Gislon per la disponibilità a ricoprire dei ruoli che richiedono un grande impegno come pure tutte e tutti i componenti della Commissione. Pari opportunità, diritti civili, questioni di genere sono temi sempre più all’ordine del giorno, che ci obbligano ad affrontare sfide nuove e complesse, le competenze e le esperienze che mette in campo la Commissione possono essere un aiuto fondamentale».
Luciana Sergiacomi, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova dal 1985, è specializzata in diritto di famiglia, delle persone e dei minori di età. È socio fondatore della Camera minorile di Padova e vicepresidente della Uncm (Unione Nazionale delle Camere minorili) e fa parte della Commissione pari opportunità della Regione Veneto e partecipa ai tavoli di lavoro Famiglia, mobilità ed integrazione, al tavolo di Coordinamento regionale sui diritti umani e la cooperazione allo sviluppo.
Francesca Gislon, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova dal 1994, si occupa di diretto delle persone e dalla famiglia. Dal 1996 collabora stabilmente con il Centro Veneto Progetti Donna e ha partecipato come relatrice e docente a convegni, seminari e conferenze in materia di diritto di famiglia, diritto civile, contrasto alla violenza di genere.