Contenuto archiviato per fini storici di documentazione.
Comunicato stampa: le assessore Piva e Benciolini con il Barbarigo in udienza dal Papa
25/03/19
Tipo notizia
Comunicati stampa
Ultimo aggiornamento: 26/04/2019
C'erano anche l'assessora alle politiche educative, Cristina Piva, e quella alla sussidiarietà, Francesca Benciolini, con il vescovo Claudio Cipolla, al presidente della Provincia Fabio Bui e circa 1.300 tra alunni, ex alunni, insegnanti, famiglie all'udienza papale prevista nell'ambito dei festeggiamenti per i cento anni dell'istituto vescovile Barbarigo.
«Come ha sottolineato il vescovo Cipolla - spiega l'assessora Piva - la presenza delle istituzioni cittadine in questa occasione ha voluto sottolineare il ruolo della scuola nella società civile. In un secolo di storia l'istituto Barbarigo ha attraversato la storia della città dando un contributo fondamentale alla crescita di tutta la comunità».
«È stata un'esperienza intensa - ribadisce l'assessora Benciolini - Il Papa si è rivolto agli studenti guardandoli negli occhi, con un discorso molto toccante con cui ha sottolineato l'importanza della comunità, delle radici, ma anche la necessità di guardare avanti e di effettuare anche scelte coraggiose. Siamo state molto onorate di avere l'importanza di ribadire la vicinanza di tutta la comunità cittadina in questa occasione ai ragazzi e alle famiglie che con noi hanno vissuto questo momento importante».
Avviate nel settembre scorso, le celebrazioni per il Centenario del Barbarigo prevedono una serie di appuntamenti: concerti, la presentazione del Libro del Centenario, la mostra “Cent’anni di gioventù. Un’impronta che lascia il segno”, visite guidate.
Il momento conclusivo sarà sabato 11 maggio 2019, con la messa presieduta dal vescovo Cipolla in Cattedrale a Padova e la festa finale al Barbarigo.