Comunicato stampa: Italiani due volte. Dalle foibe all'esodo: una ferita aperta della nostra storia
Lunedì 18 marzo, il Comune di Padova e l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia invitano la cittadinanza in sala Anziani di Palazzo Moroni per un incontro con Dino Messina alle 17:30.
Dino Messina ha lavorato per trent'anni al «Corriere della Sera», giornale al quale collabora ancora con articoli di attualità e cultura e curando il blog "La nostra storia".
Ha appena pubblicato il saggio "Italiani due volte. Dalle foibe all’esodo:una ferita aperta della nostra storia", edito da Solferino, con l'intenzione di rimuovere la patina ideologica che da decenni deforma la lettura di quei fatti storici.
A rievocare una storia a lungo trascurata del nostro Novecento è un’inchiesta originale e serrata dove al racconto dei fatti Dino Messina accompagna le testimonianze inedite dei parenti delle vittime della violenza titina e di chi bambino lasciò la casa natale senza la speranza di potervi tornare.
Un dramma nazionale in tre grandi atti: il primo, con l’irredentismo, la vittoria nella Grande guerra, il passaggio alla patria di regioni e città sotto il dominio asburgico; seguiti dalla presa del potere fascista con le politiche anti-slave e la guerra accanto ai nazisti.
A migliaia di fuggitivi, dopo il terrore e lo sradicamento, toccò l’umiliazione dei campi profughi. Una pagina tragica della nostra storia, a lungo strumentalizzata da destra e sinistra, che trova in questo libro una ricostruzione puntuale e una narrazione corale di grande impatto.
Dialogano con l’autore: Adriana Ivanov, Egidio Ivetic e Franco Luxardo.