Comunicato stampa: gran finale del Capodanno cinese a Padova e nel Veneto. Festa delle Lanterne martedì 19 febbraio
Gran finale del Capodanno cinese promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, martedì 19 febbraio alle ore 20:00 in sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi, con la Festa delle Lanterne (ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Si tratta della tradizionale festa che si tiene nel quindicesimo e ultimo giorno del periodo del Capodanno cinese.
Sarà un altro assaggio di cultura cinese con lettura bilingue accompagnata dalla musica di Zhang Peng al Lei Qin, antico strumento musicale ad arco dalla forte capacità espressiva, e cerimonia del tè; voci di Huang Wei, Irene Barichello, Liu Zun.
Prosegue, invece, fino al 24 febbraio nel Salone di Palazzo della Ragione la mostra 100 Felicità: calligrafie e sigilli, che ospita una selezione di opere di calligrafia che reinterpretano l’ideogramma FU, che significa felicità e fortuna ed è il concetto alla base della cultura tradizionale del Capodanno. In Cina 100 è un numero importante, che porta fortuna, sinonimo di perfezione.
Curatrice della rassegna e della mostra è Liu Zun June, presidente dell’Associazione culturale Il Filo di Seta.
Il Capodanno cinese è realizzato con il patrocinio del Consolato generale Cinese in Milano, dell’associazione Città Murate del Veneto e del Comune di Xi’an, in collaborazione con il Feng Jicai Institute of Literature and Art of Tianjin University, con l’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, con Chan Yi Associazione Culturale, con Zhong De Jia Mei Cultural Media Group, e con Soget Est srl., e con il sostegno del Centro Ingrosso Cina.
Cartella stampa
Info mostra
orario 9-19, lunedì chiuso
ingresso intero euro 6, ridotto euro 4
dal 5 febbraio al 24 febbraio disponibili visite guidate per gruppi su prenotazione a associazionefilodiseta@gmail.com
Info eventi
ingresso libero, tranne: 4 febbraio ore 20 Sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi cena della Felicità euro 60 a persona tel. 049 8781231 prenotazioni@caffepedrocchi.it; 16 febbraio ore 20.45 spettacolo Teatro Verdi, Platea e Palco PPiano euro 15,00 – Palco 1° e 2° ordine euro 10,00 – Galleria euro 8,00 – anche on line con diritto di prevendita euro 2,00. Teatro Verdi tel 04987770213 info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it Orario biglietteria da martedì a sabato 10:00-13:00 – 15:00 – 18:30 – vendita on line www.teatrostabileveneto.it
Ai Musei Civici agli Eremitani laboratorio del 2 febbraio su prenotazione a dongjin.taiji@gmail.com
Fino ad esaurimento dei posti disponibili