Comunicato stampa: Natale a Padova, un milione e cinquecentomila persone raggiunte dalla comunicazione 2018
Tempo di bilanci per "Natale a Padova 2018", il contenitore di eventi natalizi del Comune di Padova - Assessorato al commercio e alle attività produttive organizzato in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Associazione provinciale esercizi pubblici e Promex con il supporto di comunicazione di Yak agency per veicolare più di 50 iniziative, tra eventi ed attrazioni, che hanno animato la città durante le ultime feste.
Spente le luminarie e concluse tutte le attività, il Comune di Padova ha tirato le somme, e i risultati in termini di comunicazione sono notevoli: oltre diecimila le visite registrate dal sito bilingue in meno di un mese (il 70% da mobile e una discreta percentuale dall’estero), un milione gli utenti social che hanno visualizzato i contenuti veicolati nella pagina Facebook e un milione e mezzo le visualizzazioni dello spot promozionale, diffuso su diversi canali online e offline.
Concepita per valorizzare Padova come meta turistica, culturale e di svago, in particolare nel periodo delle feste, la comunicazione del Natale a Padova è stata affidata a Yak agency, agenzia internazionale con sede a Padova, che ha accolto con entusiasmo il progetto e l’idea, promossa dall’Assessorato al commercio e alle attività produttive, di dare uno slancio alla comunicazione per la promozione delle attività della città.
Un impegno a tutto tondo, quello preso dal Comune ed in particolare dall’Assessorato al commercio e alle attività produttive, che ha compreso lo sviluppo del sito web, la gestione dei canali social, la cartellonistica e la grafica. Per rappresentare l’incastro di eventi e suggestioni del Natale a Padova, l’agenzia di Giovanni Cecolin e Marco Dalla Dea ha commissionato un’illustrazione d’autore all’artista veneto Ale Giorgini, in linea con il branding dell’evento, e ha ideato e prodotto uno spot pubblicitario di grande impatto emozionale, girato nei luoghi iconici di Padova.
Diffuso in alcuni dei principali cinema della città e della provincia, trasmesso in tutto il Veneto dai canali televisivi locali e veicolato online nella pagina Facebook dell’iniziativa, lo spot ha ottenuto una visibilità estesa e capillare raggiungendo oltre un milione e cinquecentomila visualizzazioni in poco più di un mese. Un numero significativo che ha permesso di dare una spinta ulteriore alla comunicazione e alla valorizzazione delle attività organizzate a Padova durante le feste e di offrire alla città una grande occasione in termini di visibilità e promozione.
"Questi numeri ci dimostrano come l’investimento in eventi e comunicazione diano un grande ritorno di immagine alla nostra città, sempre più meta di riferimento nel Nord Est - afferma l’assessore al commercio e alle attività produttive Antonio Bressa - Dobbiamo continuare a credere infatti nel marketing territoriale per generare quell'indotto economico che serve al nostro territorio, e ciò è possibile solo raccontando la bellezza e la vivacità di Padova, come è avvenuto in questo Natale e come avverrà per i prossimi grandi appuntamenti".