Comunicato stampa: Gran Galà di solidarietà al Pollini per le popolazioni del bellunese
L’associazione Compagnia della ricreazione ha promosso una raccolta fondi a sostegno delle popolazioni del Veneto colpite dalle recenti calamità naturali, individuando in particolare un intervento per il rimboschimento, attraverso la messa in scena di uno spettacolo di elevato contenuto artistico e culturale. All’iniziativa, sostenuta dall’Assessorato alla cultura, hanno immediatamente aderito clubs service e varie associazioni del territorio veneto, quali Lions - Graticolato romano, Club del Soroptimist international, Anaci, associazioni d’arma quali Assoarma, Reggimento Cavalleggeri Padova, Anupsa (Ufficiali a riposo), Dante Alighieri, Andos di Rovigo e Magna Grecia. L’intero ricavato sarà devoluto al progetto di solidarietà alle popolazioni dei territori della montagna veneta colpiti da calamità.
L’appuntamento è mercoledì 30 gennaio, alle ore 20:30 all’Auditorium del Conservatorio Pollini. Il biglietto di ingresso è di 22 euro.
L’assessore alla cultura Andrea Colasio sottolinea: "Abbiamo sostenuto con piena convinzione questo importante progetto che si pone l'obiettivo del ripristino dei boschi della montagna veneta, abbattuti dal maltempo. Questa calamità ha scosso le popolazioni di quei luoghi e di tutto il Veneto e commosso profondamente gli artisti e i musicisti di tutto il mondo, che sono legati a questi alberi perché richiamano alla memoria i preziosi violini dei liutai italiani. Un particolare ringraziamento a tutti gli artisti, anche di grande fama e richiamo, presenti a questo spettacolo a titolo gratuito per lo spirito di solidarietà e condivisione di questo progetto".
Il programma prevede l’esecuzione di famose arie del repertorio lirico classico, di rara e sofisticata bellezza, nonché di difficile esecuzione tecnica, accanto a brani di opere contemporanee. Le esecuzioni canore saranno presentate e contestualizzate attraverso la recitazione dei testi letterari di riferimento, tratte da libretti e dai testi letterari collegati in un excursus che richiami il contesto storico e letterario delle figure tipiche delle romanze classiche e moderne. Particolare presentazione del tutto da parte del popolare attore brillante Pietro Ghislandi e della giovane attrice Veronica Galeazzo che daranno vita, tra l’altro, a scenette, intermezzi ed interventi comici e/o ironici su testi originali del padovano Vincenzo Faggiano, ideatore dell’intero spettacolo, del quale cura anche la regia.
La stella della serata sarà la cantante lirica di fama internazionale Dominika Zamara che eseguirà arie del repertorio lirico classico tratte da opere di Mozart, Rossini, Pergolesi ed Il tramonto di Respighi, poemetto lirico per soprano e quartetto d'archi tratto dal celeberrimo testo Percy Bysshe Shelley (che verrà anche recitato dall’attore Alessandro Romano della compagnia teatrale Amour Braque). Accompagnamento musicale dell’orchestra dei Colli Morenici di Mantova per la direzione del maestro bolognese Michele Bui. Accanto alla lirica tradizionale si collocherà poi l’esecuzione di liriche contemporanee già presentate con successo a New York nel Dicembre 2017, al prestigioso Opera House di Broadway, con la direzione dell’orchestra del maestro Robert W. Butts, direttore della Baroque orchestra del New Jersey. Il maestro Butts, compositore delle musiche, arriverà direttamente dagli States per sostenere, con la sua prestigiosa partecipazione, il progetto di solidarietà. La parte contemporanea dello spettacolo si comporrà di canto, per le voci di Dominika Zamara, Claudia della Giustina, Alessandro Penso e di recitazione, per l’interpretazione di Pietro Ghislandi Alessandro Romano, Veronica Galeazzo, e ancora della cantante/attrice Della Giustina, Lahire Tortora e Alessandro Vecchiato.
Per informazioni è possibile contattare il numero 049 635898 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 12:00.