Comunicato stampa: un autobus di collegamento con il parcheggio dei Colli nei giorni festivi
Un ulteriore potenziamento del servizio di trasporto pubblico per le festività natalizie. Domenica 16, 23 e 30 dicembre e il 6 gennaio sarà infatti in servizio un autobus che collegherà il parcheggio dei Colli con il centro cittadino. In questo modo sarà possibile utilizzare più facilmente il parcheggio di via Santi Fabiano e Sebastiano come scambiatore per gli ingressi in città da Ovest.
"Nel primo week end di dicembre il trasporto pubblico è stato molto utilizzato dai padovani - sottolinea il vicesindaco Arturo Lorenzoni - L’Amministrazione si è assunta un ulteriore impegno nell’investire sul trasporto pubblico per questo periodo particolare dell’anno. Il bus che collegherà il parcheggio Colli con il centro integra il sistema dei parcheggi scambiatori, che sono gratuiti nei fine settimana per le festività. Le direttrici Nord e Sud sono servite dal tram, con 32 corse aggiuntive nei festivi, e dai parcheggi Pontevigodarzere e Guizza. Con il parcheggio Colli offriamo un’importante possibilità di ingresso da Ovest, completando un altro asse. A Padova ci sono diverse possibilità di parcheggio, spesso non sono sufficientemente conosciute e utilizzate. Integrare i parcheggi con i mezzi pubblici consente di rendere più attrattive queste aree vicine al centro città. Sono convinto che con queste iniziative combinate si favorisca l’accessibilità al centro cittadino senza aumentare in maniera eccessiva le congestioni".
Il nuovo servizio, che prevede corse ogni 20 minuti dalle ore 10:00 alle 20:00, sarà circolare e dal parcheggio Colli percorrerà via Euganea, via Vescovado, Duomo, via dei Tadi, via San Prosdocimo per tornare al parcheggio Colli.
Sempre per le feste sono previste delle agevolazioni tariffarie per i mezzi pubblici.
Quadro completo delle iniziative per il periodo natalizio:
Potenziamento del servizio
-
32 corse aggiuntive del tram con frequenza ogni otto minuti al pomeriggio (nei giorni festivi: 8, 9, 16, 23 e 30 dicembre 2018, 6 gennaio 2019);
-
“diretto duomo”: dal parcheggio Colli al centro città (percorso circolare park Colli, via Euganea, via Vescovado, Duomo, via dei Tadi, via San Prosdocimo, park Colli), un autobus ogni 20 minuti dalle ore 10:00 alle 20:00 (nei giorni 16, 23, 30 dicembre e 6 gennaio).
Agevolazioni tariffarie (nei giorni festivi: 8, 9, 16, 23 e 30 dicembre 2018, 6 gennaio 2019)
-
estensione della durata del biglietto urbano da 75 minuti a 4 ore;
- estensione della validità del biglietto famiglia (fino a cinque persone, massimo due adulti e tre bambini fino a 12 anni) all’intera giornata (anche nei giorni pre festivi: 15, 22, 24, 29 e 31 dicembre 2018, 5 gennaio 2019).
Parcheggi scambiatori
Sabato, domenica e festivi fino al 6 gennaio (anche lunedì 24 dicembre): gratuità per i parcheggi Capolinea Nord (Pontevigodarzere), Capolinea Sud (Guizza), Sarpi (via Sarpi) e Colli (via Santi Fabiano e Sebastiano).
Approfondimenti su Cartina Metrominuto Padova con l’indicazione dei parcheggi in città e i tempi di percorrenza a piedi tra questi e i principali punti di interesse in città.