Comunicato stampa: al San Gaetano la presentazione del Piano regionale di contrasto alla povertà
Incontro di approfondimento per gli addetti ai lavori del sociale giovedì 13 dicembre, all’Agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano.
Dalle 9:00 alle 13:30 è prevista, infatti, la presentazione del Piano regionale di contrasto alla povertà 2018-2020, organizzata dal Comune di Padova in collaborazione con la Direzione servizi sociali della Regione Veneto e l’Ordine degli assistenti sociali del Veneto.
L’incontro si rivolge agli amministratori locali, agli operatori dei servizi sociali, dei centri per l’impiego e del Terzo settore attivi nei territori degli ambiti territoriali.
L’incontro ha l’obiettivo di illustrare il Piano regionale e lo schema di programmazione territoriale nel quale il piano regionale verrà declinato, affrontando alcune questioni di fondo: gestione associata a livello di ambito; aspetti organizzativi e tecnico-professionali; strumenti di valutazione e progettazione personalizzata; raccordo con il centro per l’impiego e altri soggetti.
Sarà anche l’occasione per l’ascolto e il confronto tra i diversi soggetti coinvolti, soprattutto sul fronte della condivisione di strumenti e buone prassi, oltre a soluzioni operative.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessora regionale ai servizi sociali, Manuela Lanzarin, dell’assessora Marta Nalin del Comune di Padova e dei rappresentati degli altri enti capolfila dell’ambito (Este e Carmignano di Brenta), il programma della giornata prevede la presentazione del Piano regionale a cura di Elisa Casson della Regione del Veneto e un intervento di Luciano Gallo sul tema “Ambito e Gestione associata dei servizi”.
Seguirà l’illustrazione degli strumenti operativi: atto di programmazione locale e protocollo istitutivo Nucleo operativo di ambito (a cura di Miriam Baro della Regione del Veneto in collaborazione con Paolo Tomasin Banca Mondiale).
Alle 11:30 è prevista la tavola rotonda con: rappresentanti Comuni capofila degli ambiti, Veneto Lavoro (Tiziano Barone), Alleanza contro la povertà, (Cristian Rosteghin), Inps (Giuliana Ballarini) e Ordine degli Assistenti sociali (Mirella Zambello).
L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali con quattro crediti formativi.
Altre informazioni sul sito www.eventbrite.it.