Comunicato stampa: più corse e agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico a Natale
Incentivi al trasporto pubblico, con più corse e agevolazioni tariffarie, per le festività natalizie.
Sono i servizi aggiuntivi che offrono ai padovani l’opportunità di muoversi con più facilità con i mezzi pubblici anche per gli acquisti di Natale.
«Andare in centro per acquisti natalizi o semplicemente per godersi la città nel periodo più bello dell’anno - spiega il vicesindaco Arturo Lorenzoni - può essere più piacevole con i mezzi pubblici. Per favorire questa scelta, che consente di diminuire congestioni e inquinamento atmosferico, l’Amministrazione si è impegnata con convinzione. Saranno aumentate le corse del tram e estesa la validità dei biglietti. Misure che si accompagnano alle agevolazioni per l’utilizzo dei parcheggi scambiatori e che nel complesso favoriscono l’accessibilità al centro storico. L’anno scorso i padovani hanno dimostrato di apprezzare particolarmente questa opportunità e siamo convinti che sarà così anche quest’anno».
Nei giorni festivi (8, 9, 16, 23 e 30 dicembre 2018, 6 gennaio 2019) sono previste 32 corse aggiuntive del tram con frequenza ogni otto minuti al pomeriggio, con l’estensione della durata del biglietto urbano da 75 minuti a 4 ore.
Sempre nei giorni festivi la validità del biglietto famiglia (fino a cinque persone, massimo due adulti e tre bambini fino a 12 anni) è estesa all’intera giornata.
L’estensione del biglietto famiglia è valida anche nei giorni pre festivi (15, 22, 24, 29 e 31 dicembre 2018, 5 gennaio 2019).
Questi servizi si vanno ad aggiungere alla gratuità dei parcheggi scambiatori (Sarpi, Pontevigodarzere, Guizza e Colli, la cui tariffa giornaliera è stata abbassata a 50 centesimi) nei fine settimana e il 24 dicembre fino al prossimo 6 gennaio.
Il Comune ha realizzato anche la cartina Metrominuto Padova con l’indicazione dei parcheggi in città e i tempi di percorrenza a piedi tra questi e i principali punti di interesse in città.