Comunicato stampa: Natale a Padova 2018, sabato 1 dicembre alle 16:00 accensione dell’albero davanti al Municipio
Il Natale a Padova entra nel vivo con l’accensione dell’albero di Natale sul Liston e l’inaugurazione dei mercatini in via Umberto I.
Parte anche la raccolta fondi per la montagna veneta colpita dal maltempo.
Con l’inizio del mese di dicembre il Natale a Padova entra nel vivo: in programma, nel fine settimana, eventi di spicco e l’inaugurazione di una delle principali attrazioni. Dopo l’accensione delle luminarie il 23 novembre scorso, evento che ha sancito l’inizio delle celebrazioni natalizie in città, e dopo lo svolgimento di alcune manifestazioni che hanno già cominciato a diffondere a Padova l’atmosfera delle feste, continua il programma del Natale a Padova con l’accensione del grande abete davanti a Palazzo Moroni e l’inaugurazione dei mercatini in via Umberto I, una delle cinque attrazioni fisse che caratterizzano l’edizione di quest’anno.
CERIMONIA DI ACCENSIONE GRANDE ALBERO DI NATALE
L’accensione delle luci dell’albero di Natale, organizzata dal Comune di Padova, è programmata per il primo dicembre alle 16:00, alla presenza di Antonio Bressa, assessore al commercio e alle attività produttive, l’abete proveniente dalle Alpi Piemontesi - e per il quale era già stato previsto l’abbattimento - si illuminerà, e la cerimonia di accensione sarà accompagnata da un flashmob organizzato dall'associazione Play, nell’ambito dell’iniziativa Il Natale dei Balocchi. Il flashmob prevede l’esibizione di una sessantina di ballerini delle scuole Dance4fun asd di Padova e ShowtimeStudio di Vigonovo, che intratterranno il pubblico con varie performance di danza e coreografie a tema natalizio e non.
Il tutto sarà finalizzato alla raccolta fondi per le province venete colpite dal maltempo.
“La città è già vestita a festa, ma ora entriamo pienamente nel vivo ed arriva il momento di accendere l’elemento simbolo, l’albero davanti al Comune. - dice l’assessore al commercio Antonio Bressa - Vogliamo che sia un momento dedicato alle Dolomiti bellunesi perché il Natale oltre ad essere orientato allo shopping e agli affetti deve essere anche un momento solidale. Sul fronte degli affari i segnali sono incoraggianti come testimoniano i centri studi delle associazioni di categoria e l’affluenza crescente nelle vie dello shopping”.
IL NATALE DI VIA UMBERTO I
È programmata per il 30 novembre alle ore 12.00 l’inaugurazione del Natale di via Umberto I: organizzato da Confesercenti, Comune di Padova e Explicom, con la collaborazione dei commercianti di via Umberto I, il Natale in via Umberto I si presenta come un villaggio invernale con le tipiche casette natalizie in cui i passanti potranno trovare specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia e altre idee regalo.
L’attrazione rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 fino al 16 dicembre; in questo periodo ospiterà eventi, spettacoli, presentazioni e laboratori per adulti e bambini.
ALTRI EVENTI ED ATTRAZIONI DEL NATALE
Oltre all’accensione dell’abete e l’apertura dei mercatini in via Umberto I, durante il fine settimana si inaugurerà anche Presepiando, la mostra di presepi artigianali a cura dell’associazione Gattamelata (il primo dicembre lungo le vie della Cittadella Francescana) e avrà luogo il primo dei due appuntamenti con la mostra mercato d’arte MoMArt (il 2 dicembre in piazza Capitaniato).
Il Centro storico non sarà la sola zona di Padova toccata dalle iniziative del weekend: il primo e il due dicembre, infatti, piazzetta Buonarroti e via Curzola ospiteranno Arcella Handmade - Aspettando il Natale, evento organizzato dall'associazione Arti Itineranti che prevede l’esibizione di tre band, laboratori, intrattenimento e la distribuzione di cioccolata calda e vin brulè a cura della sezione Alpini di Padova Arcella.
Continuano anche le iniziative già inaugurate nei giorni scorsi, dal trenino per muoversi nel centro storico (partenza da piazza Cavour e fermate presso alcune delle principali piazze cittadine) al Villaggio Eremitani con La Fabbrica di Babbo Natale.