Comunicato stampa: manifestazioni per "Padova incontra la Cina"
"Padova incontra la Cina" martedì 27 e mercoledì 28 novembre al Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71, in una due giorni alla scoperta di prodotti, tradizioni e usanze tipici e per la promozione degli scambi e della cooperazione tra Cina e Padova in molteplici ambiti.
Sarà la suggestiva danza del Leone ad aprire la manifestazione martedì 27 novembre alle ore 14:30 con partenza del corteo in abiti antichi cinesi da Palazzo Moroni e arrivo al Centro culturale Altinate/San Gaetano, che sarà il centro degli eventi.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Padova e dal Consolato generale Cinese in Milano, con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, in una cornice di progressivo consolidamento delle relazioni della nostra città con la Cina, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti con istituzioni, operatori economici e turistici.
“Ringraziamo il Consolato generale Cinese - dichiara il sindaco di Padova Sergio Giordani - per aver scelto la nostra città per lo svolgimento di questa manifestazione, che auspichiamo abbia proficui esiti nel panorama produttivo e nel tessuto sociale delle nostre comunità”.
“L’iniziativa - spiega l’Assessore alla cultura Andrea Colasio - s’inserisce in un progetto più ampio per riposizionare Padova come città d’arte, considerato che la Cina è il più grande mercato del turismo, non solo in termini di numero di viaggiatori, ma anche in termini di spesa”.
Nell’agorà del Centro Culturale martedì 27 novembre, dopo la cerimonia di apertura alle ore 15:00, ci saranno esibizioni di taijiquan ed arti marziali, intrattenimento musicale con strumenti tradizionali cinesi, la cerimonia del tè.
Dalle ore 15:20 alle 18:00 si svolgerà una vendita di beneficenza di prodotti artigianali cinesi, il cui ricavato sarà donato ai Musei Civici di Padova per il restauro di un dipinto.
Sarà inoltre allestita una mostra fotografica in occasione del 40esimo anniversario di riforma ed apertura della Cina.
Mercoledì 28 novembre, dalle ore 14:30 alle 17:30, sempre in agorà, si svolgerà il “Belt and Road Forum per la Cooperazione tra Italia e Cina” per favorire opportunità di collaborazione tra realtà cinesi ed imprese italiane e lo sviluppo di partenariati strategici con la Cina, alla presenza di rappresentanti istituzionali, del mondo accademico e della cultura e delle categorie economiche (partecipazione su invito).