Comunicato stampa: al via la selezione per un posto di dirigente con procedure innovative
Si è svolta giovedì 15 novembre nell’aula informatica del Centro linguistico di Ateneo dell’Università di Padova la prima prova di preselezione del concorso per un posto di dirigente amministrativo capo Settore dei Servizi Scolastici del Comune di Padova. Si tratta del primo concorso per dirigente del Comune di Padova dal 2012, quando era stato messo a concorso il posto di vicecomandante della Polizia Locale.
Il concorso si svolge con modalità innovative per una pubblica amministrazione e prevede una prova di preselezione che, in modo assolutamente trasparente e imparziale, verifica il possesso da parte dei concorrenti di competenze trasversali di natura manageriale come la capacità di programmazione, problem solving, comunicazione e intelligenza emotiva, flessibilità, orientamento al lavoro di gruppo e leadership, così come previsto dal bando.
Alla prova di oggi, che consiste nell’effettuazione di un questionario online su domande relative a contesti lavorativi, seguirà lo svolgimento di prove di gruppo in cui degli specialisti valuteranno i candidati nelle loro capacità di interazione rispetto alla soluzione di problematiche lavorative, con la tecnica del role playing.
"Abbiamo ritenuto importante la verifica preliminare del possesso da parte dei futuri dirigenti comunali delle cosiddette competenze trasversali e soprattutto della capacità di gestire il personale, lavorare in gruppo e orientare i comportamenti di tutta la struttura al raggiungimento dei risultato - spiega l'assessora alle risorse umane, Francesca Benciolini - Per questo abbiamo ritenuto di essere innovativi e di adottare, ad integrazione delle prove tradizionali sulle materie specialistiche, delle modalità di preselezione, già in uso da anni nei contesti aziendali".
Al nuovo concorso da dirigente indetto dal Comune si sono iscritti 137 candidati e 92 hanno partecipato oggi alla prima prova.