Comunicato stampa: cimiteri cittadini pronti per la commemorazione dei defunti
«Siamo particolarmente attenti al decoro e alla pulizia nei cimiteri – spiega l’Assessora ai servizi cimiteriali – cercando anche di dedicare a questi luoghi così importanti diverse attenzioni. Siamo molto contenti in questi giorni di festa sia tornata in funzione la fontana della zona di ampliamento del Cimitero Maggiore. In questi giorni hanno iniziato poi il servizio al Maggiore anche cinque “nonni vigili” che faranno servizio nelle ore di maggior frequenza anche in futuro. Questo ci permetterà di intensificare poi da metà novembre anche il servizio di sorveglianza nei cimiteri urbani. Tutto questo per garantire una presenza che accompagni i visitatori. Sempre al Maggiore ci sarà anche un servizio di accompagnamento per le persone che difficoltà motorie e sarà possibile entrare anche dall’ingresso sui campi di ponente».
Nelle giornate del primo e 2 novembre il Cimitero Maggiore sarà aperto dalle 7:00 alle 17:00 e quelli urbani dalle 7:30 alle 17:00.
Il giorno primo novembre (festivo) non sono previste le limitazioni alla circolazione stradale legate al contenimento dell'inquinamento atmosferico.
Accesso al Cimitero Maggiore
Dal 28 ottobre al 2 novembre, all'interno del Cimitero Maggiore, non è consentito l'accesso a veicoli di alcun tipo.
Per le persone con difficoltà motorie è disponibile un servizio gratuito di accompagnamento, svolto in collaborazione con la Croce rossa italiana, dal 29 ottobre al 2 novembre, nei seguenti orari: dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30.
Per l'accesso all'area “ossari di ponente” da parte dei visitatori con gravi difficoltà di deambulazione, è possibile concordare l'accesso con automezzo di servizio, telefonando almeno un'ora prima della visita ai numeri 335 6993497 o 348 7392485.
Tutte le informazioni: www.padovanet.it/informazione/definizioni-generali-sulle-limitazioni-del-traffico-20182019
A Terranegra il ricordo dei caduti della Grande Guerra
Il ricordo dei defunti si intreccia in questi giorni con le celebrazioni per il centenario della fine della Grande Guerra.
Mercoledì 31 ottobre nel cimitero di Terranegra (via XX Aprile) verranno collocati due leggii in legno, opera di Andrea Cecchinato, accanto alla Cappella che ricorda i caduti di Terranegra della Prima Guerra Mondiale raccontando le loro storie.
«Ringrazio chi si è impegnato per realizzare questa piccola ma importante iniziativa - sottolinea l’Assessora ai servizi cimiteriali e alla pace, diritti umani e cooperazione internazionale - Ricordare le persone che vissero e subirono il prima persona la tragedia della guerra è fondamentale. Tenere viva la memoria di quello che la guerra porta con sé, superando ogni retorica, ci aiuta a dare valore alla pace».
I leggi verranno collocati mercoledì 31 ottobre alle 13 alla presenza dell’Assessora ai servizi cimiteriali e alla pace, diritti umani e cooperazione internazionale.