Comunicato stampa: Gioca e vivi la città scende in campo con Italia - Ungheria
Sabato 27 ottobre alle ore 18:45 alla Kioene Arena si svolgerà la partita di qualificazione agli Europei 2020 di pallamano che mette gli azzurri di fronte ad una delle maggiori nazionali di testa dei gironi di qualificazione: l’Ungheria (in diretta su SportItalia canale 60 digitale terrestre e 225 di Sky dalle ore18:30).
La nazionale scenderà in campo con la maglia celebrativa dei 50 anni di storia della Federazione italiana giuoco handball in cui il Comune di Padova è protagonista. Maglia storica che entrerà nel museo degli "Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia" .
Una partita per celebrare lo sport sano, la pallamano italiana e la città di Padova che ospita per la seconda volta un evento internazionale di questa disciplina olimpica in forte crescita nel nostro Paese. Un evento sportivo unico che non si ripeteva da più di 10 anni e che rivede la Nazionale maschile lottare per la qualificazione con le nazionali più blasonate della storia della pallamano internazionale.
Anche durante la pausa lo sport non si ferma, saranno premiati i promotori di questa kermesse di eventi: l’Assessore allo sport del Comune di Padova, Gianni Potti co-founder Digitalmeet, Gianni Ceenzi della Figh e l’anima della Asd Patavina pallamano Cellini Mauro Marchionni, che hanno dato sostanza ad un progetto di sviluppo territoriale integrato e promozione del digitale attraverso lo sport.
A farlo sarà una madrina d’eccezione, una atleta olimpionica dalle radici venete, Guendalina Sartori, campionessa mondiale di tiro con l’arco che ha rappresentato l’Italia a Rio 2016. Un evento che porta con sè la sinergia del progetto Gioca e vivi la città anche negli spazi in cui a tifare per gli azzurri ci saranno grandi nomi di tutti gli attori del territorio locale che ritroveremo al festival “Benessere, sport e sicurezza”, domenica 28 in piazza dei Frutti e via Oberdan, con momenti di gioco dedicati ai più piccoli e ai giovani per promuovere lo sport, l’innovazione e le bellezze della città di Padova.
Il biglietto della partita consentirà l’ingresso gratuito, per un giorno a scelta fino a Natale a: Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann (mostre escluse), Museo del Risorgimento, Palazzo della Ragione, Loggia e Odeo Cornaro, Oratorio San Michele, Oratorio San Rocco. Per usufruire della gratuità è necessario presentarsi alla cassa dei siti museali con il biglietto della partita. Parte del ricavato è a favore di progetti di inclusione sociale attraverso la pallamano. Un’occasione per tornare a visitare Padova e le sue bellezze avvolte dalla vicina atmosfera natalizia che ogni anno regala grandi emozioni ai visitatori da ogni parte del mondo. Acquisto biglietti su midaticket.it
Approfondimenti su Padovanet e www.figh.it. Il festival "Benessere, sport e sicurezza" del 28 ottobre in caso di pioggia è sospeso.