Comunicato stampa: a Padova i Pellegrini per il Clima
Padova è pronta ad accogliere i “Pellegrini per il Clima”. Il gruppo guidato da Yeb Saño, ex ministro dell’ambiente ed ex negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine, arriverà questa sera a Bogorforte e domani (martedì 23 ottobre) sarà ad Arzerello.
L’arrivo in città dei pellegrini, partiti lo scorso 4 ottobre da Roma per raggiungere Katowice in Polonia, dove dal 3 dicembre si terrà la conferenza Onu sul cambiamento climatico, è previsto per mercoledì 24 ottobre alle ore 16:00 al Parco Iris.
Nell’occasione i pellegrini, assieme alle Assessore all’ambiente e alla cooperazione internazionale e ai rappresentati della Diocesi di Padova, pianteranno due alberi, un Frassino e una Sefora, come testimonianza del loro passaggio.
La giornata padovana proseguirà alle ore 18:00 con il convegno “Testimonianze glocali per il clima” alla Fondazione Lanza (via del Semninario, 5A). Nell’incontro, coordinato da Matteo Mascia di Fondazione Lanza, interverranno Gianfranco Catai, presidente Focsiv, Tomas Insua, direttore del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, e Yeb Saño.
Martedì 23 ottobre alle ore 19:00 nel Santuario del Cristo di Arzerello è previsto invece “La temperatura dei cuori”, momento di preghiera e riflessione con don Pietro Baretta, rettore del Santuario del Cristo, Yeb Saño, guida del pellegrinaggio, Tomas Insua, direttore del Movimento cattolico mondiale per il clima e monsignor Giuliano Zatti, vicario generale della Diocesi di Padova.
In Cammino per il Clima vuole richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali dei cambiamenti climatici sul futuro delle popolazioni più povere e vulnerabili, dell’umanità e del pianeta. Vuole inoltre stimolare e promuovere l’impegno delle Istituzioni, delle città, delle comunità, delle famiglie e delle singole persone, ad agire verso obiettivi più ambiziosi per contenere le emissioni di gas serra, a partire dal cambiamento degli stili di vita. Tutto ciò alla luce del messaggio di urgenza e sollecitazione al dialogo e alla conversione ecologica proposto da Papa Francesco con l’enciclica Laudato Sì.
Un gruppo di realtà di Padova e provincia hanno deciso di accogliere i pellegrini per condividere questo messaggio e per impegnarsi ad un cambiamento per la giustizia climatica.
L’organizzazione della tratta italiana del “Cammino per il Clima” è di Focsiv (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) e Global Catholic Climate Movement mentre le tappe padovane sono organizzate da Comune di Padova, Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Salvaguardia del Creato della Diocesi di Padova, Fondazione Lanza e World Wigwam Circuit e con la collaborazione di Acli, Aes Ccc onlus, Amici dei popoli onlus, Coldiretti Padova, Fondazione Fontana, Gpds Albignasego, Legambiente, Movimento di volontariato italiano, Oidesh Italia onlus.