Comunicato stampa: da martedì 16 ottobre scatta il livello di allerta arancio
Il bollettino ufficiale emesso oggi, lunedì 15 ottobre, dall’Arpav conferma che visti gli sforamenti del limite della concentrazione di PM10 da martedì 16 ottobre si passa alla fase di allerta arancio. Il nuovo aggiornamento della situazione è previsto per il 18 ottobre.
Con il livello di allerta arancio è vietata la circolazione di:
-
veicoli (privati e commerciali) alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1,
-
veicoli (privati e commerciali) alimentati a diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, veicoli privati alimentati a diesel Euro 4,
-
motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell'01/01/2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE.
Le limitazioni vengono applicate da lunedì a domenica dalle ore 8:30 alle 18:30.
Inoltre è vietata la sosta con motore acceso per tutti i veicoli.
Per conoscere la classe del proprio veicolo consultare la carta di circolazione (letta V9, riquadro 2).
Le limitazioni sono valide su tutto il territorio comunale a eccezione delle tangenziali, della zona industriale e di alcune strade a grande percorrenza.
Approfondimento limitazioni del traffico
Inoltre è prevista la limitazione della temperatura degli ambienti, che non deve superare i 19 gradi (con tolleranza di 2° C) nelle abitazioni e negli esercizi commerciali, ad esclusione delle eventuali deroghe previste in ordinanza.
In particolare è previsto
-
il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici (caldaie, stufe, caminetti...) alimentati a biomassa legnosa (legna, cippato, pellet...) inferiori alla classe 3 stelle (classificazione ai sensi del Decreto n. 186 del 07/11/2017), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo. Per conoscere la classe di appartenenza del generatore a biomassa legnosa contattare il proprio installatore.