Comunicato stampa: arriva a Padova il Nazra Palestine festival
Il Nazra Palestine short film festival è un festival annuale, itinerante e multiculturale, incentrato sulle tematiche della libertà, dei diritti umani, della giustizia, con riferimento, in particolare, alla realtà contemporanea in Palestina. Nazra è un festival di cortometraggi di autori palestinesi ed internazionali.
Dopo le proiezioni di settembre a Venezia, ora il festival itinerante approda anche Padova al cinema Esperia il 17 ottobre alle 20:45 (ingresso libero) con la proiezione di un filmato sulla costruzione e sull’uso di una "piscina" in mezzo alle macerie di Gaza ad opera di Amjad Tantish, in precedenza campione di nuoto e ora invalido. Ritirerà il premio "Vittorio Arrigoni Prize", per la migliore opera prima di giovani autori palestinesi. Sarà presente anche il regista Luca Galassi.
Altri appuntamenti proseguiranno sempre al cinema Esperia alle 20:45 mercoledì 24 e mercoledì 31 ottobre.
Arrivato alla sua seconda edizione, l’obiettivo anche quest’anno è quello di mostrare, attraverso lo sguardo di chi le vive in prima persona o quello di autori provenienti da diverse parti del mondo, le difficoltà e le aspettative sperimentate quotidianamente dai palestinesi che vivono sotto occupazione e in mancanza di libertà e rispetto dei diritti umani.
L’edizione padovana del Nazra Palestine short film festival è promossa da Associazione per la Pace e associazione Cooperazione e solidarietà, con il patrocinio del Comune di Padova all’interno delle iniziative del Tavolo delle associazioni della cooperazione internazionale e persegue l’obiettivo 16 (pace, giustizia e istituzioni forti) dell’Agenda 2030.