Comunicato stampa: domenica torna il Biologico in Piassa
Domenica 7 ottobre ritorna nelle piazze centrali della città l’edizione autunnale de El Biologico in Piassa con il suo fitto programma ricco di proposte per tutti coloro che vorranno partecipare alla giornata di festa all’aria aperta.
Gli espositori apriranno i loro banchi a partire dalle 8 e i visitatori potranno scoprire le nuove proposte passando di banco in banco per acquisti di ogni tipo fra Piazza della Frutta e Piazza delle Erbe, con l’opportunità di degustare le specialità biologiche presenti, offerte e spiegate dagli stessi produttori. El Biologico in Piassa è patrocinato dal Comune di Padova: «Come sempre El Biologico in Piassa sarà l’occasione di perdersi tra banchetti di prodotti genuini e attività stimolanti, ma anche di riflettere – spiega l’assessora al Verde, Parchi e Agricoltura – parlando del rapporto tra agricoltura e ambiente. L’attenzione alla produzione agricola locale cittadina, ecologicamente sostenibile, è un elemento fondamentale per una città più verde. Il nostro impegno come Amministrazione in questo senso è forte e si concretizza anche con il progetto del Parco Agro Paesaggistico Metropolitano su cui stiamo lavorando da tempo».
Per tutta la giornata i Giochi del Soffione invaderanno Piazza della Frutta e saranno a disposizione di tutti i bambini e dei loro genitori per dare la possibilità a tutti di divertirsi all’aria aperta condividendo emozioni e modalità differenti e ormai desuete di gioco e manualità. Sarà anche possibile attraversare le piazze del centro storico a bordo di un calesse trainato da cavalli. La ristorazione, curata dall'Osteria di Fuori Porta, sarà allestita in Piazza delle Erbe e proporrà piatti vegetariani e vegani rigorosamente biologici e genuini.
Gli appuntamenti della giornata partono alle 11.00 in piazza delle Erbe con la conferenza
SALUTE, AMBIENTE E AGRICOLTURA: LA SCELTA BIOLOGICA SI PUÒ FARE!
Intervengono Gianni Tamino del Comitato Scientifico ISDE Italia/Medici per l’Ambiente,
Vincenzo Pietrantonio, Presidente ISDE Padova, Filippo Moretto dell’Ufficio Ambiente del Comune di Occhiobello che parlerà della loro esperienza come primo Comune italiano aderente alla Rete Europea delle Città libere da pesticidi e Paolo De Stefani, storico produttore di prosecco biologico dell’Alta Marca Trevigiana. Coordina l’incontro Franco Zecchinato di Aiab Veneto.
L’associazione Ar.ca.dia terrà delle visite guidate all’area archeologica sotto il Salone, con turni di visita alle ore 10, 11, 15 e 16 al costo € 4 a persona (gratuito fino a 7 anni).La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo mail arcadiadidattica@gmail.com. Salvalarte – Legambiente invece si occuperà sia delle visite alla Torre dell’Orologio che si terranno con orario continuato dalle ore 9.30 alle 18 e con ingresso gratuito, sia di quelle alla Reggia Carrarese che sarà aperta con ingresso libero e gratuito dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. Per informazioni: salvalarte@legambientepadova.it
In Piazza delle Erbe alle ore 11.30 si terrà un laboratorio di arte casearia assieme al casaro dell'azienda Sermondi per fare il formaggio, dedicato a grandi e piccini.
Alle 16.30, in piazza delle Erbe, si terrà lo spettacolo teatrale I Carraresi e l’ultima ruota del carro della compagnia I Fantaghirò per bambini di ogni età, alla scoperta delle storie di alcuni dei membri illustri della famiglia dei Carraresi e anche dei personaggi famosi vissuti alla corte patavina fra il 1300 e il 1400.
Sempre in Piazza delle Erbe alle 17 le volontarie dell'associazione MiLEGGI. Diritti ad alta voce leggeranno alcune storie insieme a chi vorrà ascoltarle e seguirle in un viaggio fra le parole e i diritti.
Dalle 18 la musica dei Ravioli Giganti, un sorprendente trio cui il nome non rende giustizia, risuonerà in Piazza delle Erbe fino alla chiusura della manifestazione.