Comunicato stampa: i contributi per la trasformazione delle auto e la sostituzione delle caldaie
Sono aperti i bandi per la sostituzione delle caldaie con più di dieci anni e per la trasformazione a gpl o metano dei veicoli.
L’obiettivo è quello di tutelare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni di gas inquinanti attraverso la riqualificazione del parco degli impianti termici civili e l’utilizzo di vetture a basso impatto ambientale, coerentemente con le prescrizioni contenute nell’Accordo di Bacino Padano per in miglioramento della qualità dell’aria.
L’Amministrazione ha investito 150 mila euro sugli incentivi, raddoppiando la quota destinata al miglioramento degli impianti termini negli edifici.
Per la sostituzione delle caldaie installate da almeno 10 anni con caldaie di nuova generazione o pompa di calore il Comune infatti ha investito 100 mila euro per contributi a fondo perduto. I beneficiari del contributo possono essere i privati proprietari, i locatari e gli usufruttuari di un immobile ubicato nel Comune di Padova. Il tetto massimo dei contributi è di cinquemila euro per la sostituzione di una caldaia a gasolio con una a gas naturale di ultima generazione o di 3.500 euro per l’aggiornamento di una caldaia a gas naturale con una di ultima generazione.
Dettagli e modulistica per la richiesta del contributo: www.padovanet.it/notizia/20181001/contributi-la-sostituzione-delle-caldaie
Per la trasformazione dei veicoli sono stati stanziati 50 mila euro destinati alle persone residenti nel Comune di Padova e le persone fisiche e giuridiche che hanno sede legale o operativa nel Comune di Padova, proprietari di un autoveicolo a benzina o a gasolio.
Per la trasformazione i contributi sono di 650 euro per quella da benzina a gpl. 750 euro da benzina a metano e da gasolio a gpl, mille euro da gasolio a metano.
Informazioni e modulistica: www.padovanet.it/notizia/20181001/contributi-la-trasformazione-gpl-o-metano-di-un-autoveicolo-benzina-o-gasolio