Comunicato stampa: Margini - Cultura e spazi urbani
Dal 28 al 30 settembre 2018 il festival Margini - Cultura e spazi urbani animerà piazza Caduti della Resistenza con proiezioni di film, spettacoli di giocoleria e magia, presentazione di libri e letture musicate con l’obiettivo di favorire la convivenza tra diverse culture e generazioni. Margini è realizzato con il contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “La Città delle Idee”.
Margini - Cultura e spazi urbani è un’iniziativa culturale e sociale che intende offrire alla città di Padova l’opportunità di compiere un percorso di conoscenza e riflessione sui temi dell’integrazione tra comunità di origini diverse e sulle trasformazioni delle identità sociali mediante lo sport.
Il progetto si struttura in un festival di tre giorni, dal 28 al 30 settembre 2018, e si articolerà in una serie di proiezioni di film, incontri culturali e sportivi pensati come momento di approfondimento e socializzazione rivolto a qualsiasi età.
Numerosi saranno gli ospiti che prenderanno parte all’evento tra cui lo scrittore Luca Pisapia che presenterà il suo nuovo libro "Uccidi Paul Breitner. Frammenti di un discorso sul pallone" e l’autore Wu Ming 3 che, con il regista Christiano Presutti sarà con noi per la proiezione del documentario "Nel pallone". Ad arricchire il weekend, la partecipazione dello scrittore Darwin Pastorin, firma sportiva de “La Stampa”, che ci parlerà del suo libro "Lettera ad un giovane calciatore" a cui seguirà la proiezione del film "Maradonapoli" (di Alessio Maria Federici).
Tra gli ospiti, avremo con noi anche l’attore Giancarlo Previati che ci guiderà con un reading teatrale musicato attraverso le parole di "I racconti di una passione totale, dentro e fuori il campo da gioco" e, a seguire, la proiezione del documentario "Godfred" realizzato dal Bologna Calcio sulla storia del calciatore Donsah che, come l’asd Quadrato Meticcio, ha trovato nello sport una delle risorse più potenti per superare i "margini" derivati dalla diversità culturale.
Margini è un progetto realizzato con il contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “La Città delle Idee” che ha come obiettivo la valorizzazione dei quartieri della città, attraverso progetti culturali che vogliono coinvolgere i residenti estendendosi all’intera comunità locale. Il festival è stato realizzato dall’associazione Secondo tempo in collaborazione con la casa di produzione Cinema Key e altre associazioni del territorio ed è ambientato nel contesto variegato del rione Palestro dove, nel 2012, è nata l’associazione sportiva dilettantistica Quadrato Meticcio che, nel tempo, ha formato tre squadre di calcio maschile e una femminile. Alla base dell’asd Quadrato Meticcio c’è la volontà di favorire la convivenza e l’integrazione prive di barriere e pregiudizi di alcun tipo attraverso la passione e la pratica sportiva.
Info: padovanet.it