Comunicato stampa: Passaggi artistici 9 - "Inclusioni"
Passaggi artistici 9 - "Inclusioni" è il titolo scelto per questa nona edizione di “Passaggi artistici - Il contemporaneo nei luoghi storici: mura, porte e bastioni di Padova”. La manifestazione, ideata e organizzata dal Teatro laterale con il contributo dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e in collaborazione con il Comitato Mura, vede il coinvolgimento e la partecipazione di numerose associazioni culturali padovane e artisti che hanno realizzato le loro opere appositamente per questo evento. Le mura, storicamente limite tra la città e il contado, barriera tra cittadini ed estranei, possono trasformarsi e diventare luogo di inclusione sociale e interfaccia con le periferie, strumento di difesa dall’urbanizzazione incontrollata, punto di partenza per la tutela e la valorizzazione del territorio periurbano, nuove centralità urbane per lo sviluppo della cultura e della crescita sociale, poli attrattivi per i flussi turistici.
L’utilizzo consapevole di questi spazi diventa inoltre un importante mezzo di tutela e conservazione della cinta muraria attraverso la partecipazione e il coinvolgimento delle associazioni artistico-culturali. La partecipazione attiva fa si che i cittadini e i fruitori ne riconoscono il valore come memoria storico-culturale e come risorsa per attivare sostenibilità economica attraverso, anche, l’attribuzione di nuovi valori d’uso ai manufatti.
Dal 22 al 29 settembre bastioni, mura e porte della città saranno protagonisti di questa manifestazione che ha come obiettivo quello di creare “Inclusioni”, all’interno di questi luoghi, tra i segni del patrimonio culturale cittadino, che testimoniano la sua storia, e il linguaggio dell’arte contemporanea.
Il programma prevede la realizzazione di cinque installazioni, create appositamente per questa manifestazione da cinque artisti e che saranno collocate davanti alle porte cinquecentesche, visite guidate, performance di teatro, musica e poesia che propongono un differente approccio nei confronti delle peculiarità architettoniche, dell’inserimento nella vita civile cittadina, del dialogo tra realtà storiche e culturali differenti, al fine di aggiungere ulteriori conoscenze e consapevolezze. Consci che il ricco patrimonio artistico-monumentale debba essere considerato sempre più come un’enorme risorsa per lo sviluppo culturale, turistico ed economico della nostra città, con “Passaggi artistici”, si vuole contribuire a far sì che questi luoghi siano restituiti o riconvertiti alla frequentazione cittadina, divenendo spazi di incontro e scambio tra saperi, di studio e intrattenimento, capaci di essere anche laboratorio di nuove forme di elaborazione creativa.
Direzione artistica: Paolo Caporello
Info: www.teatrolaterale.it - www.padovanet.it
Manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Padova