Comunicato stampa: Padova Città della Pace, le iniziative per le scuole
Quarantacinque percorsi di cittadinanza attiva e responsabile, proposti da 23 associazioni, spettacoli teatrali, convegni, eventi: è in sintesi il programma proposto alle scuole secondarie di secondo grado “Padova, città della Pace e dei Diritti Umani - Per una cittadinanza attiva e responsabile”.
«Pochi mesi dopo il suo insediamento, il Consiglio comunale ha approvato la mozione “Padova Capitale della Pace nell’Anniversario della Prima Guerra Mondiale” - ricorda l’assessora alla cooperazione internazionale, pace e diritti umani, Francesca Benciolini - Il 2018 è un anno speciale anche per altri anniversari, come i settant’anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Molte occasioni per ripensare a una cittadinanza che si fonda proprio sulla pace e i diritti umani. Con questo progetto abbiamo messo in rete tante realtà già impegnate sul territorio e non solo per portare la loro esperienza nelle scuole. Io sono convinta che la formazione sia più efficace quando si basa sulle relazioni: mettere in contatto scuola e associazioni è un modo vincente per promuovere una cultura di pace che nasca dalle azioni quotidiane. Al di là dei percorsi specifici è l’esperienza diretta delle persone che può innescare processi virtuosi a contatto con gli studenti».
Il progetto, presente su Padovanet all’indirizzo http://bit.ly/diritti-umani-scuole, dà la possibilità alle scuole di scegliere tra numerose proposte di attività con le associazioni.
Il 19 settembre è prevista una presentazione per gli insegnanti dei diversi percorsi e entro il 15 ottobre le scuole interessate potranno inviare la richiesta attraverso l’apposita scheda di adesione.
Il 5 novembre l’Amministrazione comunicherà quali attività saranno finanziate per ogni scuola richiedente. Le attività si svolgeranno entro il mese di aprile.
Oltre alle attività nelle scuole è inserita nel progetto anche la partecipazione degli studenti alla Marcia Perugia-Assisi, che vedrà 45 studenti di otto scuole accompagnati da insegnanti e rappresentanti dell’Amministrazione partecipare il 7 ottobre alla marcia. Sono inoltre previsti quattro proposte teatrali cui potranno partecipare gli studenti: “#Iosiamo - Dall’Io al Noi” nell’ambito di Solidaria il 25 settembre al San Gaetano; “il Tempo dei Papaveri” il 16 ottobre (spettacolo realizzato dal Liceo Don Bosco);“Guerriere” (6 novembre) storie di donne nella Grande Guerra di e con Giorgia Mazzucato e “La tregua di Natale” di Giuseppe di Bello (22 novembre), che racconta la partita giocata tra inglesi e tedeschi alla Vigilia di Natale del 1914 sul fronte della Prima Guerra Mondiale.
Tra gli altri eventi un convegno di formazione per insegnanti il 19 ottobre, organizzato da Mir e liceo Cornaro, un appuntamento dedicato alla Dichiarazione Universali dei Diritti Umani il 10 dicembre (in collaborazione con il Centro di Ateneo Antonio Papisca) e un concorso di pittura nel quartiere Armistizio il 4 novembre, nel centenario dell’inizio della pace, organizzato dal Centro socio culturale Armistizio.