Comunicato stampa: il saluto dell'assessore Cristina Piva in occasione dell'inizio dell'anno scolastico, domani 12 settembre
"Cari bambini e bambine, cari ragazzi e ragazze, anche quest’anno è arrivato il momento di iniziare o riprendere il cammino scolastico. E’ un importante appuntamento quello che vi aspetta e che fin dall’inizio comporta impegno e senso di responsabilità.
Un cammino non sempre facile ma che porta a comprendere che ogni età della vita presenta ostacoli da vincere e che il saperli superare aiuta a crescere forti.
Ma se durante il vostro percorso vi sentirete demotivati o stanchi o peggio ancora annoiati, provate per un momento a pensare di quale fortuna siete detentori.
Pensate per un solo istante ai milioni di bambini e bambine che non hanno accesso al diritto all’istruzione perché non hanno una scuola o i mezzi necessari per accedervi.
Pensate a chi ogni mattina si alza all’alba e percorre ore di cammino a piedi ogni giorno per raggiungere quella che loro chiamano scuola e lo fanno con grande passione e orgoglio.
Pensate a chi ha visto negati i suoi diritti dalla guerra e a chi ha dovuto lottare per vedere riconosciuto il sacrosanto diritto all’istruzione.
Ci sono diritti che, pur essendo universalmente riconosciuti, faticano ancor oggi ad essere tutelati.
Il premio Nobel Malala Yousafzai ha rischiato la sua giovane vita per affermarlo.
Vi invito quindi a non considerare scontata questa situazione positiva.
Voi che avete la fortuna di trovare una scuola accogliente vicino a casa, che avete il tempo e i mezzi per dedicarvi allo studio, che avete insegnanti e persone che vi seguono con attenzione e passione, affrontate questo impegno con serietà e con la consapevolezza di essere dei ragazzi privilegiati perché se, come dice Malala, “...un bambino, un insegnante e un libro possono cambiare il mondo...”, voi avete la possibilità e l’opportunità di creare un futuro migliore.
Un saluto e un augurio anche a voi dirigenti, insegnanti, personale amministrativo e operatori impegnati in questo anno scolastico perché, consapevoli del gravoso compito a voi assegnato, sappiate svolgerlo con la capacità e la dedizione consueta.
E infine un caro saluto a voi genitori per il vostro compito non facile in questo contesto sociale.
Credo che la strada maestra sia la collaborazione con gli insegnanti per il raggiungimento dell’obiettivo comune. Se scuola e famiglia sapranno guardare dalla stessa parte, ognuno con le proprie specificità, lo scopo educativo e formativo potrà essere raggiunto."
Cristina Piva, assessore alle politiche educative e scolastiche