Comunicato stampa: "Distacchi" mostra di Tiziana Montan
Venerdì 7 settembre alle ore 18.00 alle Scuderie di Palazzo Moroni sarà inaugurata la mostra "Distacchi" di Tiziana Montan.
L’esposizione, organizzata dall’assessorato alla cultura, rimarrà aperta al pubblico, ad ingresso libero, fino al 7 ottobre 2018.
La mostra ha come tema centrale l’arte, la psiche e in particolare il concetto di “distacco” nelle sue molteplici variazioni, espresse sia dall'immaginario collettivo che dall'esperienza individuale. Più precisamente, l’esposizione si propone di ripercorre, in chiave simbolica e figurativa, i principali momenti evolutivi che portano alla determinazione dell’individuo, inteso come essere a sé stante, distaccato da aspetti disfunzionali che lo rendono non libero. Nel continuo processo di separazione-individuazione, l’uomo si può trovare a dover fronteggiare paure, fantasie, relazioni inadeguate, perdite che impediscono la piena realizzazione del sé più vero e il superamento di ciò può determinare la liberazione da carichi psicologici e affettivi.
Il percorso espositivo sarà strutturato attraverso l’interazione dei diversi linguaggi espressivi che interpretano di volta in volta i diversi aspetti del “distacco”. I principali codici impiegati saranno quelli delle arti visive, della psicoanalisi e della letteratura. Il primo distacco rappresentato sarà l’origine del mondo, interpretata attraverso la rappresentazione del Big Bang e sulla teoria cristiano-cattolica, attraverso la raffigurazione dell’origine dell'Eden. Seguiranno le rappresentazioni delle numerose tappe che l’individuo si trova ad affrontare nell’arco della sua vita e che richiedono il distacco dai genitori, dall'amore malato, che sono alcuni dei passaggi psicologici che consentono all'individuo di comprendere e raggiungere la propria soggettività. Ogni tipo di distacco sarà rappresentato da più raffigurazioni, articolate in diverse forme artistiche, come opere pittoriche, video e installazioni. Collegati tra loro, questi gruppi di raffigurazioni costituiranno gli elementi dell'intero percorso, che si snoderà fluidamente nello spazio espositivo in un continuo gioco di interazione e di integrazione con la struttura architettonica.
Durante l’inaugurazione, la scuola di danza “Fifth - Centro per Danzatori” di Silvia Funes, si esibirà attraverso una breve performance in conformità con il contenuto della mostra.
Dal 15 al 30 settembre verranno effettuati dei laboratori che utilizzeranno alcune tecniche mutuate dall’arte-terapia e che avranno come tema il concetto di “distacco”.
I laboratori si terranno al “Centro culturale Altinate San Gaetano”, tutti i giorni sabato e domenica compresi con orario 9,30/12 e 16/18,30 e sono rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni e famiglie. L’iniziativa è gratuita previa prenotazione obbligatoria al numero 333 1387872 dalle 10:00 alle 17:00 o tramite email all’indirizzo distacchi.evento@gmail.com.
Prima del laboratorio verrà effettuata la visita guidata alla mostra.
Orario mostra 9.30-12.30 / 14.00-19.00, chiuso i lunedì non festivi. Ingresso libero.
Per informazioni: padovacultura.it