Comunicato stampa: dichiarazione di Andrea Colasio sulla polemica della consigliera Mosco sulla gratuità dei musei comunali in agosto
"Trovo questa polemica davvero pretestuosa - commenta l’assessore alla cultura Andrea Colasio - perché è assolutamente evidente che la possibilità che diamo ai padovani di entrare gratuitamente nei musei comunali, è una iniziativa promozionale (e ricordo che la promozione della cultura è una elemento istituzionale della nostra mission), che punta ad avvicinare persone che altrimenti non visiterebbero questi musei.
Quindi nessun danno erariale, perché non tolgono alcun visitatore pagante ai musei, i cui costi di gestione in ogni caso rimangono del tutto immutati. E’ una iniziativa di promozione culturale limitata al mese di agosto, che inoltre offre una opportunità in più ai padovani che per varie ragioni rimangono in città. Infine, non riguarda la Cappella degli Scrovegni e la mostra di Pesce al Palazzo della Ragione: la Cappella perchè è un sito che richiede la prenotazione ed è ad accesso contingentato, il secondo perché ospita una mostra temporanea di grande prestigio che è ovviamente a pagamento. E’ una iniziativa che anche in passato ha trovato l’interesse di molti padovani e noi pensiamo che avvicinare, anche in questo modo, nuovi visitatori al nostro patrimonio culturale, sia non solo positivo ma addirittura doveroso".