Comunicato stampa: due nuovi capi settore al Comune di Padova
Un altro importante passo nella riorganizzazione dell’amministrazione comunale padovana.Sono infatti stati ufficializzati due nuovi capi settore: Sonia Furlan al Settore Risorse Umane e Federica Franzoso per Cultura, Musei e Biblioteche.
«L’arrivo di due nuove figure dirigenziali è un momento fondamentale nel processo di riorganizzazione su cui siamo impegnati da ormai un anno - spiega l’assessora alle risorse umane, Francesca Benciolini - Avere un dirigente per ciascun settore è indispensabile per far funzionare al meglio l’intera struttura. Per trovare le persone giuste abbiamo svolto una selezione serie, seguendo i passaggi previsti dalla legge. Abbiamo cercato competenze che si possano armonizzare all’interno dell’amministrazione, ma che possano anche portare nuove idee ed esperienze da altre realtà».
Sonia Furlan aveva già assunto il ruolo di responsabile delle Risorse Umane nel gennaio scorso, con un comando parziale condiviso con il Comune di Este, mentre ora assume in maniera definitiva l’incarico attraverso una procedura di mobilità.
Sempre da una procedura di mobilità arriva Federica Franzoso dal Comune di Treviso, dove è dirigente del Settore Servizi Sociali e Demografici, Scuola e Cultura.
A breve invece si attende la conclusione della procedura di acquisizione del capo Settore di Urbanistica, Servizi Catastali e Mobilità.
«Si tratta di settori strategici - continua l’assessora Benciolini - Le Risorse Umane non hanno avuto un dirigente da molti anni, con l’interim assunto dal Segretario Generale, ma si tratta di un settore chiave. La Cultura sta vivendo un momento importante, con il grande progetto Urbs picta e il rilancio del turismo in città. L’Urbanistica è il settore dove nascono le grandi opere che trasformano la città, come quelle che sono in programma e che riguardano anche la mobilità, che abbiamo inserito proprio all’interno del settore Urbanistica».
Attraverso due concorsi saranno poi individuate altre due figure dirigenziali, quelle dei capi settore ai Servizi Scolastici e ai Lavori Pubblici, in quanto non si sono trovate delle figure idonee alle esigenze del Comune nell’ambito delle procedure di mobilità.
«Erano molti anni che il Comune di Padova non indiceva due concorsi dirigenziali - conclude l’assessora - Si tratta di un’opportunità anche per i dipendenti interni, un’occasione di mettersi in gioco. I concorsi consentiranno infatti anche di aprire una graduatoria per posizioni che potranno rendersi disponibili nei prossimi anni».
Sintesi Curriculum di Sonia Furlan
Sonia Furlan si è laureata in Scienze Politiche (indirizzo politico amministrativo) con 110 e Lode nel 1988 all’Università di Padova. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e master post universitari in management pubblico, tra cui due alla Sda Bocconi. Nel 2016 ha conseguito il diploma di perfezionamento in Diritto del Lavoro all'Università di Padova.
Dal 1999 al 2011 si è occupata di gestione del personale nel Comune di Rubano. Dopo una breve parentesi all’Asl di Milano (vincitrice di un concorso come dirigente delle Risorse Umane), nel 2011 è al Comune di Este come vicesegretario e si occupa di contrattazione nell'ambito della delegazione di parte pubblica e segue in particolare la predisposizione e realizzazione dei progetti sostenuti da incentivi oltre a far parte dell'ufficio procedimenti disciplinari.
Ha ricoperto per diversi anni anche il ruolo di responsabile della ragioneria, maturando esperienza diretta in differenti settori di un Ente Locale. Iscritta al registro dei Revisori dei Conti ha avuto esperienze anche in questo ruolo.
È stata componente di diversi nuclei di valutazione, compreso quello di Padova, e Auditor Qualità, ricoprendo anche il ruolo di responsabile della qualità al Comune di Rubano.
Sintesi Curriculum di Federica Franzoso
Federica Franzoso si è laureata in Giurisprudenza con 110/110 nel 1991 all'Università di Ferrara. Ha ottenuto nel giugno del 2017 il Master Executive di secondo livello "Cultura 4.0:Valorizzazione Marketing, tecnologia, Finanza, Management per il Museo del futuro" alla Link Campus University di Roma di cui nell'anno accademico 2017-2018 ha fatto parte del coordinamento scientifico ed è stata componente della Unit di Ricerca "Cuitural Heritage" del Centro di ricerca Digital Administration and Social Innovation Center (DASIC) sempre alla Link Campus University di Roma.
Dal dicembre 2005 è vice comandante della Polizia Locale del Comune di Treviso di cui dal 2007 ricopre il ruolo di comandante e dirigente responsabile del settore, che comprende il corpo di Polizia Locale e dal 2008 i Servizi Demografici.
Nel 2013 diventa dirigente del Settore Polizia Locale Servizi Demografici, Culura (comprensivo del Turismo fino a giugno 2015) e nel 2015 assume l' incarico di dirigente del Settore Servizi Sociali e Demografici, Scuola e Cultura. Nell'ambito del Servizio Turismo collabora alla realizzazione del progetto Sile Oasi d'acque e di Sepon www.visitsile.it che coinvolge una decina di Comuni dell’asse del fiume Sile.
Ha collaborato alla stesura del dossier con il quale la Città di Treviso si è candidata a capitale della cultura 2020, superando la selezione per arrivare tra le dieci finaliste. In particolare si è occupata dell’elaborazione della parte economica e del budget relativo alla progettualità complessiva della candidatura e ha fatto parte dello staff scelto dal Sindaco che ha partecipato all’audizione finale al Ministero.
Nel giugno 2013 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.