Comunicato stampa: la Giunta ha approvato i "Progetti di potenziamento dell'attività di presidio e controllo del territorio"
La Giunta ha approvato i "Progetti di potenziamento dell'attività di presidio e controllo del territorio" della Polizia Locale per l'anno 2018, con un impegno di spesa previsto di 1.310.000 euro.
Già dai prossimi giorni infatti il Comando di Padova organizzerà uno specifico calendario di interventi mirati, pianificati in orari e giorni diversificati, con previsione di incremento dei seguenti ambiti di intervento: contrasto al commercio abusivo, dell'attività di parcheggiatore abusivo, soprattutto nelle piazze centrali, in Prato della Valle e nei pressi dell'area ospedaliera; controllo delle attività commerciali problematiche e dei luoghi della "movida" estiva, lotta al degrado urbano, con particolare attenzione al presidio di parchi e giardini pubblici, contrasto ai reati predatori e allo spaccio di sostanze stupefacenti nel centro storico, nel comparto stazione, nell'ansa Borgomagno e nella "prima Arcella”.
Di assoluto interesse e attualità è la prevista azione di potenziamento dei controlli presso i giardini dell'Arena Romana, finalizzata a prevenire e reprimere il ben noto fenomeno della compravendita di biciclette rubate, che secondo il Codice Penale può essere ricondotta ai reati di furto o ricettazione a seconda delle circostanze. I servizi di rinforzo saranno attuati sia in divisa che in abiti civili, in orario tardo serale, nonché nei fine settimana e nei giorni festivi, con il coordinamento degli ufficiali del Corpo. Tutta l'attività di potenziamento dei servizi va ad integrare quella già ordinariamente prevista dalla Polizia Locale nell'arco delle 24 ore in tutti i giorni dell'anno.
Il sindaco Sergio Giordani sottolinea: “Il Comune da solo non basta per risolvere le criticità, serve collaborazione e affidarsi con fiducia allo Stato, come dimostra anche lo straordinario lavoro contro la droga presentato oggi dai Carabinieri e dal loro Comandante Oreste Liporace che ringrazio davvero. Questi che presentiamo, però, sono passi importanti per una città più sicura e vivibile dove le famiglie e i padovani possano godere in tranquillità dei luoghi pubblici perché è un loro diritto. Ci impegnamo al massimo per quello che possiamo fare, investendo bene le risorse e immaginando anche tutte le azioni che oltre all’attività di controllo e repressione rendono migliori i nostri quartieri. Un discorso a parte meritano i giardini dell'Arena, tra i più bei parchi monumentali di Padova che da anni vivono in una situazione non più accettabile. Voglio provarle tutte per riconquistarli ai cittadini, alle mamme, ai bambini. Così si rigenera anche un pezzo importante di città, cerniera tra il centro e la zona stazione e adiacente a Piazzale Boschetti che diventerà il nuovo Parco Tito Livio. Chiedo su questo punto la collaborazione, come c'è già, di tutte le Forze dell'Ordine ma come Comune sto studiando progettualità specifiche per cacciare i malintenzionati con attività positive: presto cercheremo di metterle in pratica anche con l'aiuto di associazioni e di tutti quelli che possono dare una mano”.