Comunicato stampa: il progetto Ferma'r'te ritorna in città
"Ferma'r'te" una galleria d'arte all'aperto, quattro fermate del tram decorate dagli allievi delle classi del liceo "Modigliani" alla scoperta della storia del violinista Tartini - Tartini in Ferma'r'te e del pioniere dell’archeologia G.B.Belzoni - Ferm'a'rte sulle orme di G.B.Belzoni.
Il progetto Ferma'r'te è stato proposto al Comune di Padova e Aps Holding nel 2008 con l’intento di predisporre un’esposizione permanente all’aperto, utilizzando i pannelli posti tra gli elementi verticali strutturali delle fermate del tram.
L’obiettivo è proporre un approccio differente nei confronti delle specificità architettoniche, dell’integrazione della vita civile e cittadina, dell’interscambio tra realtà storiche e culturali differenti.
Le quattro fermate del tram - Prato della Valle, Tito Livio ed Eremitani - sono state decorate con opera grafiche dei giovani allievi del liceo artistico Modigliani.
Quest’anno l’idea è quella di far conoscere alla cittadinanza alcuni personaggi padovani che hanno dato un importante contributo culturale e artistico alla nostra città.
Due pannelli riguardano Tartini, immagini e suggestioni del vissuto del violinista e compositore del settecento; negli altri due pannelli sono stati stato presentati il vissuto e le imprese del padovano G.B. Belzoni, pioniere dell’archeologia.
Novità di quest’anno, gli approfondimenti storici e artistici sono riportati sul QRcode riprodotto accanto ai pannelli esplicativi.
«Un progetto - afferma Arturo Lorenzoni, vicesindaco e assessore alla mobilità - che permette ai cittadini fruitori del tram, e non solo, di conoscere la storia di Padova e delle figure di spicco attraverso un nuovo e singolare strumento di comunicazione, quali le pensiline di attesa del tram. L’Amministrazione è aperta a iniziative che coinvolgono direttamente i giovani nella progettazione e quando la creatività dei ragazzi si mette in gioco, spesso nascono dei progetti sorprendenti. Ringrazio la referente del progetto prof.ssa Leila Giacon per la passione e la professionalità con cui realizza il progetto, scoprendo le qualità artistiche creative dei nostri studenti e l’Assessore Andrea Colasio che ha creduto nella capacità comunicativa di questo progetto».
«La realizzazione di queste nuove decorazioni alle pensiline del tram - commenta l’assessore alla cultura Andrea Colasio - è un tassello di quel progetto complessivo di comunicazione dell’eccellenze della nostra città attraverso tutti i canali disponibili. Vuole trasmettere a tutti e in particolare i tanti turisti che utilizzano il tram le tante opportunità di scoperta della nostra storia e supporta anche le iniziative che andremo a realizzare il prossimo anno come la grande mostra sul Belzoni».