Comunicato stampa: venerdì 20 luglio Specola e Torre dell'Orologio illuminati di rosso per i 50 anni di Special Olympics
“Light Up for Inclusion”, una luce rossa illuminerà nel segno dell’inclusione alcuni luoghi-simbolo della nostra regione la sera del 20 luglio.
Conto alla rovescia cominciato per la serata di venerdì 20 luglio, quando anche Padova e il Veneto si illumineranno di rosso, assieme al resto del pianeta, in quella che è l’iniziativa globale più significativa nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni della nascita di Special Olympics.
Era infatti il 20 luglio del 1968 quando il “Soldier Field” di Chicago ospitava la prima edizione dei Giochi internazionali Special Olympics, aperti a circa 100 atleti provenienti da Canada e Usa. Quel momento segnava ufficialmente la nascita della storia di Special Olympics, il movimento fondato da Eunice Kennedy Shriver con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale in persone con disabilità intellettiva e relazionale attraverso la pratica sportiva.
Da allora la crescita del movimento è stata inarrestabile, raggiungendo i numeri attuali di oltre 5 milioni di atleti sparsi in 172 Paesi aderenti.
Tanti gli eventi previsti a livello globale per l’importantissima ricorrenza: esattamente il 20 luglio la Fiamma Olimpica, benedetta dal Santo Padre in Vaticano lo scorso 27 giugno, giungerà proprio al “Soldier Field” di Chicago dopo aver attraversato l’Oceano testimoniando i suoi valori universali, dando il via alla Unified Cup che vedrà impegnati assieme atleti normodotati ed atleti Special Olympics in arrivo da tutto il mondo.
A dominare l’evento il colore rosso, il colore ufficiale di Special Olympics, che grazie all’iniziativa “Light Up for Inclusion” verrà proiettato su numerosi monumenti, stadi ed edifici storici in ogni parte del pianeta: dalle cascate del Niagara al London Eye, dall'Empire State Building al Sydney Opera House.
In Italia saranno illuminati tra gli altri il Maschio Angioino di Napoli, i Sassi e la Chiesa di San Pietro Caveoso di Matera, la Fontana Luminosa dell'Aquila, con iniziative in programma anche a Roma, Milano, Firenze e moltissime altre città.
Il Veneto si conferma una delle regioni più attive all’interno del movimento Special Olympics Italia, con il coinvolgimento delle seguenti amministrazioni locali:
- Padova - La Specola e la Torre dell’orologio;
- Venezia - Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan;
- Mestre - Torre civica;
- Chioggia - Palazzo Municipale;
- Rovigo - Palazzo Notari;
- Adria - Teatro comunale;
- Badia Polesine - Abbazia della Vangadizza;
- Canaro - Teatro Comunale / Museo;
- Ficarolo - Villa Giglioli;
- Lendinara - Teatro Comunale Ballarin;
- Treviso - La Teresona, piazza Indipendenza;
- Montecchio Maggiore (Vicenza) - Castello di Giulietta.