Comunicato stampa: in arrivo il bonus idrico
Arriva un aiuto per le famiglie che hanno difficoltà a pagare le bollette. Dal primo luglio infatti è possibile richiedere il bonus sociale idrico, una misura che ha l’obiettivo di ridurre le spese per l’acqua delle famiglie in situazione di disagio.
Il bonus è rivolto ai nuclei Isee fino a 8.107,50 euro oppure, nel caso di famiglie numerose (con più di tre figli a carico), con Isee non superiore a 20.000 euro. Possono beneficiare dello sconto sulla bolletta sia i titolari di utenza idrica con fornitura autonoma (utenti diretti) che condominiale (utenti indiretti).
Si aggiunge al bonus statale per il gas e al contributo sociale per l'energia elettrica. La raccolta delle domande per il bonus idrico viene effettuata dal Comune di Padova avvalendosi della collaborazione dei Caaf già abilitati per le istanze di bonus gas e bonus energia elettrica.
Il bonus idrico consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua per persona all’anno, fissato a 50 litri al giorno per persona (18,25 metri cubi di acqua all’anno) che corrispondono al soddisfacimento dei bisogni essenziali di una persona.
Alcuni dati sulle domande presentate per i bonus gas ed energia elettrica a Padova
Anno 2016: 2356 bonus gas; 2523 bonus energia elettrica
Anno 2017: 2451 bonus gas; 2621 energia elettrica
I dettagli per presentare la domanda e l’elenco dei Caaf abilitati sono consultabili su Padovanet: approfondimento